Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Concorso Amico Libro: domani mattina la fase finale

Concorso Amico Libro: domani mattina la fase finale

Si svolgerà per tutta la mattinata di domani, martedì 4 giugno, nei locali della Biblioteca civica  di Bassano la sfida tra studenti delle classi 1°, 2° e 3° superiori che chiuderà il concorso Amico Libro organizzato dal  Comitato di Educazione alla Lettura con il Comune di Bassano del Grappa.

Le gare si baseranno su giochi di vario tipo, attinenti ai libri in concorso letti durante l’anno: un quiz di venti domande, un cruciverba/crucilibro, una prova d’ascolto, in cui riconoscere il personaggio (tratto dai libri letti) descritto nella registrazione audio, una prova d’ascolto di alcuni brani dei libri in concorso, in cui riconoscere il titolo del libro da cui sono stati tratti.

A salutare i ragazzi e a seguire le sfide interverrà, alle ore 10, anche il Sindaco di Bassano Stefano Cimatti.

A sfidarsi saranno le classi dei tre istituti comprensivi cittadini e delle scuole San Giuseppe; alle prime e seconde vincitrici andrà un buono di 125 euro da utilizzare per l’acquisto di libri in una libreria cittadina.

Sempre domani mattina, dalle 9.30 alle 10.30 circa, la bilioteca Arabam della Fondazione Pirani Cremona (ingresso da via Chini) ospiterà la gara tra le scuole d’infanzia e le scuole primarie.

Al concorso Amico Libro di quest’anno hanno partecipato co: 10 scuole d’infanzia paritarie (693 bambini); gli istituti comprensivi di 1°  2° e 3° che comprendono in tutto 5 scuole d’infanzia statali (605 alunni), 13 scuole primarie (2004 alunni); 5 scuole secondarie di 1° grado statali (1349 studenti); le scuole primarie paritarie “Vendramini”, “San Giuseppe” e “Graziani (340 alunni); la scuola secondaria di 1° grado paritaria “San Giuseppe” (66 studenti).

Il Comitato di Educazione alla Lettura ha individuato i titoli dei libri da mettere a concorso, acquistati con circa 10.000 euro messi a disposizione dal Comune di Bassano:20 libri sono per le scuole d’infanzia, 14 libri per ogni classe delle scuole primarie e 10 libri per ogni classe delle scuole secondarie di 1° grado.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 03 giugno 2013