Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Comunicato stampa relativo all'Assessorato all'Urbanistica

Comunicato stampa relativo all'Assessorato all'Urbanistica

A seguito di quanto avvenuto in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale, e da alcune precedenti prese di posizione, si era interrotto il rapporto fiduciario tra il Sindaco e l’Assessore all’Urbanistica Mauro Beraldin.

L’Assessore, essendo da sempre contrario all’intervento urbanistico relativo al Brolo Bassano, ha ecceduto in alcune azioni e dichiarazioni finalizzate ad ottenere la bocciatura della delibera ed ha agito emotivamente, costringendo il Sindaco a farsi carico della delibera stessa.

Il contrasto tra Assessore e Sindaco è fondamentalmente derivato da un caso specifico, mentre la stima reciproca non è mai venuta meno, per cui si è ritenuto opportuno cercare insieme una soluzione alla crisi che non penalizzasse la Città con un rallentamento dell’attività di un settore importante quale quello dell’Urbanistica.

Dopo un incontro chiarificatore, a pochi mesi dalla fine del mandato, il Sindaco ha ritenuto che la soluzione potesse essere quella di confermare  l’Assessore, non potendo gestire in prima persona l’Urbanistica, in considerazione dei molteplici impegni in atto e ritenendo inopportuna la nomina di un nuovo assessore in considerazione della vicinanza della scadenza del mandato.

Si è quindi convenuto che la migliore scelta nell’interesse della Città fosse quella di mantenere la delega all’Assessore Beraldin, il quale tuttavia ha confermato l’impegno a consultarsi con il Sindaco prima di qualsiasi iniziativa o dichiarazione.

L’Assessore si è detto consapevole del fatto che potrebbero esservi casi nei quali sarà il Sindaco a gestire in prima persona pratiche urbanistiche, impegnandosi a collaborare con le posizioni che il Sindaco intenderà assumere.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 09 dicembre 2013