Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Ciclofficina Movi-Menti - In ottobre e novembre un corso base di manutenzione della bicicletta nell’ambito del progetto Alleanze per la famiglia

Ciclofficina Movi-Menti - In ottobre e novembre un corso base di manutenzione della bicicletta nell’ambito del progetto Alleanze per la famiglia

Con l’autunno riprendono le attività presso la Ciclofficina comunale MoviMenti gestita dall’Associazione Fiab Bassano in Viale Delle Fosse n.47 a Bassano.

La Ciclofficina - MoviMenti è uno spazio di valorizzazione pratica della bicicletta che incoraggia la mobilità creativa attraverso l'apprendimento condiviso alla manutenzione della bicicletta.
Il progetto infatti si fonda sulla convinzione che scambiare e acquisire saperi di ciclo-meccanica di base della bicicletta sia la miglior via verso l'indipendenza e la mobilità di ciascuno. L'autoriparazione è dunque concepita come parte di un più ampio progetto culturale che ha l'ambizione di entrare nel quotidiano delle persone e renderle protagoniste del cambiamento.

La Ciclofficina - MoviMenti rappresenta un laboratorio accessibile alla cittadinanza dove le persone imparano assieme l'arte della manutenzione della bicicletta, il suo funzionamento, e i suoi possibili utilizzi in un contesto urbano. In una ciclofficina si riparano bici, si raccolgono vecchie biciclette, se ne costruiscono di nuove, le si dipingono in modo creativo, si propongono corsi di formazione, si organizzano gite in bicicletta.

Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con il Comune di Bassano, sono quattro e rientrano nel progetto “Alleanze per la famiglia” finanziato dalla Regione Veneto: si inizia giovedì 24 ottobre, serata introduttiva, e si prosegue giovedì 31 ottobre, giovedì 21 novembre e giovedì 28 novembre 2019 sempre dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

Il corso è gratuito, tuttavia viene richiesto l’impegno di partecipare a tutte le serate.

Per info ed iscrizione: movimenti@fiabbassano.it

 

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 23 ottobre 2019