Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Carta Canta – Documenti dall’archivio comunale bassanese

Carta Canta – Documenti dall’archivio comunale bassanese

Una sorta di festa della parola scritta quella che si è svolta domenica scorsa
(27 ottobre) nella Biblioteca civica di Bassano del Grappa, con la manifestazione “Autunno, piovono libri” una maratona che ha occupato l’intera giornata domenicale, con letture, incontri con l’autore, mostre e laboratori rivolti a tutte le età. Accanto agli appuntamenti riferiti ai libri il Museo Biblioteca Archivio ha proposto per la seconda volta occasioni propriamente dedicate ai documenti. Per questa edizione il tema dell’incontro “Carta Canta. Documenti dall’Archivio comunale bassanese” ha offerto occasione a Donata Grandesso, responsabile dell’Archivio storico, di presentare la intensa storia del Ponte Vecchio attraverso le testimonianze conservate nell’archivio comunale: fra i documenti più antichi la serie di pergamene attestanti la restituzione di prestiti concessi da privati al Comune per la manutenzione, le disposizioni degli Statuti comunali, e poi le decisioni del Consiglio, le disposizioni impartite da Venezia attraverso lettere ducali, i registri di spesa per i lavori di ricostruzione o di restauro. Una serie di carte, di diversa epoca e tipologia, pronte a rivelare come, fin dal principio del XIII secolo, il ponte sul Brenta abbia svolto un ruolo importante nella storia, quella degli eventi di grande portata, e nella cronaca cittadina. Dopo l’incontro in sala Manoscritti, dove il racconto è stato illustrato con immagini di materiali documentari significativi, si è svolto l’itinerario guidato nei depositi del Museo Biblioteca Archivio, di regola inaccessibili, con replica nel pomeriggio. I presenti hanno potuto entrare nel labirinto degli scaffali per avere una visione diretta del patrimonio documentario e delle fonti storiche e per meglio comprendere l’organizzazione dei materiali.

L’Archivio comunale tornerà a far parlare di sé sabato 9 novembre alle ore 10 in Museo nel corso della tavola rotonda “Una nuova sezione dei Musei di Bassano per un nuovo Museo?” terzo ed ultimo incontro del ciclo “I Musei civici di Bassano del Grappa: ieri, oggi, domani”proposto per condividere con il pubblico idee, proponimenti, obiettivi, in un momento in cui tanti spazi sono occupati dal cantiere che sta trasformando le modalità di accoglienza e di esposizione.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 28 ottobre 2013