Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Biblioteca civica - Un ricco calendario di eventi on line da segnare in agenda

Biblioteca civica - Un ricco calendario di eventi on line da segnare in agenda

Dopo l’attivazione del prestito a domicilio e la riapertura da questa settimana per il prestito da asporto in sede, la biblioteca civica dà avvio ad una ricco palinsesto di attività on line. Le iniziative, rivolte a target differenti, comprendono per ciascun giorno della settimana appuntamenti, corsi, letture per bambini, video, curiosità per tutti i gusti per tenere compagnia ai tanti lettori e utenti privati degli incontri in presenza. Tutti gli eventi si potranno seguire nel canale Youtube della biblioteca, sulla pagina Facebook, sulle piattaforme per i meeting on line che verranno di volta in volta segnalati.

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito on line “Leggere con la penna in mano. Prove pratiche di scrittura autobiografica” tenuto da Ivana De Toni della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Il corso si propone di favorire l’avvicinamento alla scrittura e alla cultura autobiografica, incoraggiare il piacere di leggere e aumentare la consapevolezza di come e perché leggiamo; assecondare il gusto della lettura individuale e cimentarsi nella lettura collettiva; sperimentare la lettura profonda; dar spazio alle riflessioni sollecitate dal testo scritto e alle relazioni con altri testi; fare esperienza di scrittura autobiografica, come prodotto dell’esercizio della lettura, generatore di nuove scritture.

Il corso si terrà sulla piattaforma Jitsi Meet ( https://meet.jit.si/ ) per quattro sabati consecutivi dalle 15.30 alle 17.45 secondo il seguente calendario: sabato 28 novembre “Il libro preferito”; sabato 5 dicembre “La lettura come esperienza”; sabato 12 dicembre “La lettura come esplorazione”; sabato 19 dicembre “Dalla parte della scrittura”. Iscrizioni entro il 26 novembre contattando la biblioteca: tel. 0424.519920 - biblioteca@comune.bassano.vi.it

A partire da giovedì 26 novembre sarà possibile seguire sul canale Youtube della biblioteca la rassegna “Scrittori da lontano. Quattro autori per quattro generi letterari” tenuta dallo scrittore, traduttore e critico letterario Marco Cavalli, che accompagnerà gli ascoltatori alla scoperta di 4 autori e 4 diversi generi letterari. Questo il calendario:

• giovedì 26 novembre ore 17.30

GIALLO Vita standard di un venditore provvisorio di collant di Aldo Busi

• giovedì 3 dicembre ore 17.30

FANTASTICO Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

• giovedì 10 dicembre ore 17.30

ROSA Ragione e sentimento di Jane Austen

• giovedì 17 dicembre ore 17.30

FANTASCIENZA Cristalli sognanti di Theodor Sturgeon

Tutti i video rimarranno poi disponibili nel canale Youtube della biblioteca e potranno essere visti anche successivamente.

Prende avvio domenica 22 novembre sul canale Youtube “Tesori svelati. Libri antichi, manoscritti e curiosità tra i fondi della Biblioteca civica”, serie video dedicata alla scoperta del patrimonio della biblioteca.

La prima puntata sarà dedicata all'Hypnerotomachia Poliphili , considerato il più bel libro del Rinascimento, stampato a Venezia da Aldo Manuzio nel 1499, di cui la biblioteca conserva un prezioso esemplare appartenuto ad Antonio Canova. Si proseguirà settimanalmente con gli altri episodi che via via comporranno un archivio di puntate utili a scoprire i tesori dell’istituzione culturale cittadina e anche molte curiosità presenti tra gli scaffali.

Per i più piccoli ci sarà la possibilità di seguire delle videoletture appositamente preparate dalla biblioteca e dedicate al grande scrittore Gianni Rodari, di cui quest’anno si festeggiano i cento anni dalla nascita. “Tante storie per giocare. Omaggio a Gianni Rodari” il titolo del percorso di lettura condotto da Anna Branciforti e Fabio Dalla Zuanna:una carrellata tra le sue pagine più note e divertenti per affermare ancora una volta la più bella e rivoluzionaria delle verità che Gianni Rodari ci ha lasciato: la fantasia ci rende liberi. Ogni mercoledì alle ore 16 sul canale Youtube della biblioteca.

Per i tanti appassionati di storia, proseguono gli appuntamenti del “Venerdì Storia” con le “Pillole di Storia” che si potranno seguire sulla pagina Facebook e sul canale Youtube ogni venerdì alle ore 17.30. Gli storici Paolo Pozzato e Francesco Tessarolo, che già avevano contribuito con le loro video lezioni nel periodo del lockdown, ritornano a proporre approfondimenti e curiosità, legati anche alla storia locale. Anche in questo caso i video rimarranno visibili in qualsiasi momento su youtube.

Infine a dicembre (15 dicembre ore 17.30) si riunirà su Zoom il gruppo di lettura della biblioteca, coordianto da Jasminka Grendele, mentre mercoledì 9 dicembre sulla piattaforma googleMeet proseguiranno gli incontri per genitori di bambini 0-3 anni sulla lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita del bambino. Questa iniziativa è proposta in collaborazione con l’Ulss n.7 e l’Associazione Culturale Pediatri “J. Da Ponte” di Bassano nell’ambito del programma “Nati per leggere”.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 20 novembre 2020