Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Bell'Italia – Prodotti tipici del Bel Paese in centro storico sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012

Un fine settimana di gusto, aromi e sapori da scoprire, attende tutti, estimatori e appassionati nel centro storico di Bassano con “Bell'Italia”, Mostra Mercato di Gastronomia e Prodotti Alimentari delle Regioni Italiane. Il “Salotto” di Bassano diventa così un imperdibile “Salone del Gusto”, un percorso sensoriale che non mancherà di coinvolgere e affascinare i Bassanesi e i turisti.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre saranno protagonisti in Piazza della Libertà le tipicità di Sardegna, Trentino, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia, i tartufi dalle Marche, i torroni friulani, le delizie di Puglia e Sicilia, senza dimenticare il peperoncino calabrese e, grazie alla presenza della ProLoco di Montagnana anche il veneto Prosciutto di Montagnana DOP. In Piazza Garibaldi saranno attivi da domenica i laboratori Slow Food, alle 12 l’esordio è con l’apprezzatissimo “Aperitivo Consapevole” a base di polenta, sopressa, formaggi e buon vino. Si prosegue poi alle 15.30 con “Cioccolato che passione” tematica che conquisterà sicuramente grandi e piccini; alle 16.30 “Coccolarsi e curarsi” un incontro dedicato al magico miele e alle 17.30 un fuori orario da leccarsi i baffi con una ricetta tipica della tradizione veneta “Pasta e Fasoi Pan e Vin” con degustazione a offerta di 2,50€ a favore del progetto “Mille Orti in Africa” promosso e in realizzazione grazie a Slow Food.

La manifestazione è oramai un appuntamento storico proposto da Confesercenti Vicenza e dal Mandamento di Bassano con il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa, la collaborazione di Slow Food e il coordinamento di Explicom. Un modo concreto di valorizzare, non solo il lavoro di chi si dedica alla riscoperta di gusti e sapori enogastronomici tutelando la vera qualità, ma anche valori e tradizioni che, viceversa, rischierebbero di andare perduti o rimanere incompresi. Un viaggio attraverso l’Italia dei sapori che tutto il mondo ci invidia, “capolavori dell’agricoltura italiana”, molti dei quali godono di marchi di tutela internazionale come quelli DOP (Denominazione d’Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e STG (Specialità Tipica Garantita).

“Il Veneto ma anche l’intera Italia, scopre sempre più una vocazione per un nuovo turismo legato alle piccole città che promuovo risorse turistiche, culturali, artistiche ed eccellenze alimentari. E’ importante conoscere e valorizzare il nostro territorio con il suo patrimonio di tradizioni e prodotti per proseguire nel lavoro che Confesercenti ha iniziato sin dalla fondazione” commenta Flavio Convento Presidente di Confesercenti Bassano. La rassegna, è stata presentata presso il Comune di Bassano dal Direttore di Confesercenti di Vicenza e dal Segretario di Bassano, rispettivamente Vincenzo Tamborra e Luigi Azzolin, dall’assessore al commercio del Comune Bassanese, Alessandro Fabris, da Letizia Bonamigo referente Slow Food Bassano e da Davide Berton, rappresentante di Explicom e coordinatore dell’Iniziativa per Confesercenti.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 16 ottobre 2012