Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Bell'Italia – Prodotti tipici del Bel Paese”. Mostra Mercato di Gastronomia e Prodotti Alimentari delle Regioni Italiane sabato 26 e domenica...

“Bell'Italia – Prodotti tipici del Bel Paese”. Mostra Mercato di Gastronomia e Prodotti Alimentari delle Regioni Italiane sabato 26 e domenica...

L’appuntamento autunnale tanto atteso, che ogni anno porta a Bassano profumi, aromi e sapori da tutta Italia è in programma per il prossimo fine settimana. Torna “BELL’ITALIA” sabato 26 e domenica 27 ottobre in Piazza Libertà e Piazza Garibaldi dalle 9 alle 20.

A caratterizzare questa edizione, l’entusiasmo e la grinta dei giovani di Slow Food Youth Bassano del Grappa, che sabato 26 alle 19.00 propongono I WANT SOUP. Gratuitamente per tutti i presenti una zuppa calda e gustosa realizzata con le verdure invendute del Mercato Ortofrutticolo e i crostini del pane duro dei panifici di Bassano. Un messaggio di come con poche cose buone si può fare davvero molto. A seguire il concerto dei “Mixto” per animare la serata in piazza.

Per domenica 27 aperitivo, pranzo e cena con i salumi e i formaggi artigianali, la polenta di Maranello e “oca in onto” presidio di Slow Food, vini e birra in abbinamento. 

Bell’Italia è organizzata da Confesercenti Vicenza e dal Mandamento di Bassano del Grappa in sinergia con Slow Food e Slow Food Youth Bassano, con il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa e il coordinamento di Explicom. Il fine settimana enogastronomico, offre l’opportunità di trovare prodotti artigianali con marchi di tutela internazionale DOP (Denominazione d’Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e STG (Specialità Tipica Garantita) visitando gli stand provenienti da tutte le regioni d’Italia, oltre trenta espositori, dalla Lombardia, Liguria, Sardegna, Emilia, dalle Marche, Friuli, Puglia e Sicilia, senza dimenticare Calabria e Toscana.

“L’Italia vanta beni artistici e naturali ineguagliabili che ogni anno portano nella nostra bellissima penisola innumerevoli turisti, Bassano e le sue piazze ne sono un esempio emblematico. Ma altrettanto ricco, vario e impareggiabile è il patrimonio di prodotti artigianali enogastronomici che richiamano tradizioni, storia e cultura. Bell’Italia valorizza queste ricchezze italiane, un impegno che Confesercenti Vicenza sostiene da anni e in cui crede profondamente” è il commento di Flavio Convento Presidente Mandamento di Confesercenti Bassano.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 22 ottobre 2013