Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Bassano del Grappa ancora una volta citato ad esempio, questa volta dal Sole24Ore per i risultati ottenuti nella per la raccolta differenziata

Bassano del Grappa è uno dei migliori esempi in Europa, per quanto riguarda i Comuni di medie dimensioni, per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata.

Lo afferma il Sole24Ore in un servizio di martedì scorso, dedicato alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti in Europa e nel mondo, e lo conferma l’ultimo report di Arpav in cui si stima che nel primo semestre del 2018 la nostra città ha raggiunto il 78% di raccolta differenziata, superando già di due punti la percentuale fissata come obbiettivo per il 2020 per tutta la regione Veneto.

Arpav ha inoltre certificato in questi giorni i dati per la raccolta differenziata nei comuni veneti riferiti all’anno 2017. Bassano del Grappa si posiziona al terzo posto in Veneto tra le Città di medio grandi dimensioni, dopo Treviso e San Donà di Piave, scalando in modo significativo la classifica rispetto agli anni precedenti. Va evidenziato che nel Bacino Brenta siamo l'unico comune di medie dimensioni con i sui 43.481 abitanti che ha caratteristiche territoriali (montagna colline pianura) complesse con condomini, zone industriali, centro storico esteso, che presuppongono una organizzazione della raccolta dei rifiuti molto complessa, basti pensare alle esigenze del centro storico o a tutte le aziende che conferiscono i loro rifiuti al sistema comunale perchè assimilati agli urbani. Il modello attuato per gestire questa complessità ha permesso lo scorso 9 maggio, nel corso del convegno svoltosi a Roma ed organizzato da IFEL/ANCI, di essere portati come esempio di buone pratiche a livello nazionale.

Il riconoscimento del Sole24Ore giunge a pochi giorni dalla notizia che Bassano del Grappa è entrata nella lista dei 50 Comuni finalisti alla dodicesima edizione del Premio Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, da Anci, Ispra, Borghi Autentici d’Italia, Agenda 21 Italia.

“Sono risultati importanti – commenta l’Assessore alla Cura Urbana Roberto Campagnolo – che premiano tutti i bassanesi per la loro serietà e per l’impegno anche in questo campo. La campagna ‘Bassano è tempo di metterci il cuore’, che ci ha permesso di tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini, riducendo anche la spesa in bolletta, è stata fondamentale per diffondere in maniera più ampia in città la sensibilità verso una tematica che ci riguarda tutti e che tutti insieme abbiamo contribuito a migliorare”.

Bassano ci ha messo il cuore!

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 30 novembre 2018