Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Bandi regionali a sostegno delle famiglie e delle persone in difficoltà

Bandi regionali a sostegno delle famiglie e delle persone in difficoltà

La Regione del Veneto, per tramite dei Comuni, ha promosso in questi giorni due nuovi bandi, uno per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà, l’altro per il contrasto alle situazioni di emergenza sociale.

Il primo prevede l’istituzione di un fondo per la concessione di prestiti a tasso zero da parte dei Comuni per il pagamento di spese mediche e di canoni di affitto per abitazioni non di lusso.

Al prestito possono accedere le famiglie monoparentali, ossia i nuclei composte da un solo genitore e uno o più figli minori risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza. La famiglia deve essere residente nella Regione del Veneto ed avere un valore Isee relativo all’anno 2012 compreso tra 5.000 e 25.000 euro.

Sono ammesse al contributo spese mediche di qualsiasi tipo riguardanti il figlio minore o il genitore convivente, comprese le spese relative all’acquisto di dispositivi medici e il pagamento del canone di locazione per abitazioni non di lusso (categorie catastali A2 A3 A4 A5 con esclusione dei fabbricati rurali).

Il secondo bando riguarda il sostegno delle persone e famiglie in difficoltà finalizzate al pagamento delle spese mediche, fornitura di acqua gas e ulteriori necessità economiche; al contributo possono accedere persone e famiglie in difficoltà con un valore ISEE non superiore a 16.000 euro riferito ai redditi dell’anno 2012.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando regionale si rimanda al sito della Regione Veneto https://salute.regione.veneto.it/web/sociale

Quanti fossero interessati, devono presentare domanda entro le ore 12 di giovedì 21 novembre all’Ufficio Protocollo del Comune di Bassano del Grappa aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.15 e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 17.30.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 15 novembre 2013