Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » B_HUB Days: Si accendono i riflettori sul progetto B_HUB, l’acceleratore dello sviluppo sostenibile

A Bassano del Grappa, dal 9 al 15 maggio 2022, una settimana di eventi, incontri e workshop per conoscere il progetto che vuole salvaguardare e valorizzare il territorio attraverso il coinvolgimento dei giovani e il finanziamento di progetti dedicati all’ambiente. Il 14 maggio 2022 si svela l’innovativo modulo abitativo Biosphera Genesis.
Il programma Man & Biosphere dell’UNESCO il 15 settembre 2021 ha riconosciuto la prestigiosa qualifica di “Riserva della Biosfera” al Monte Grappa, consacrandolo così ad area di sperimentazione della sostenibilità.
La Riserva della Biosfera Monte Grappa rientra quindi nella rete internazionale di siti di eccellenza che promuovono l’integrazione armoniosa fra le persone e la natura.
Il territorio comprende 25 comuni su una superficie di 66.067,3 ettari, distribuiti in 3 province: Vicenza, Belluno e Treviso.
Nell’anno del 50°anniversario del programma MAB si inseriscono i B_HUB Days dal 9 al 15 maggio a Bassano del Grappa: una settimana fitta di incontri, tavole rotonde, workshop e presentazioni su uno dei progetti più innovativi del programma Man and Biosphere (MAB) UNESCO, incentrato sulla Riserva della Biosfera del Monte Grappa con lo scopo di selezionare e finanziare i migliori progetti presentati dai giovani e dalle associazioni che da anni si occupano di ambiente nel nostro territorio, per favorirne la crescita e lo sviluppo sostenibile.
I B_HUB Days si prefiggono di far conoscere ai cittadini, e in particolare ai giovani, il progetto B_HUB, condividerne gli obiettivi e comprenderne i risvolti positivi che avrà sul sistema ambientale, economico e sociale della Riserva della Biosfera. L’obiettivo è salvaguardare e valorizzare il territorio in collaborazione con le ragazze e i ragazzi che graviteranno attorno al B_HUB diventando protagonisti di un vero e proprio “acceleratore di sviluppo sostenibile”.
Infatti il B_HUB sarà anche un luogo fisico, uno spazio in cui incontrarsi, condividere, confrontarsi, progettare e documentare le attività in cui i giovani saranno coinvolti. Per avere un’idea di come sarà il B_HUB si potrà seguire, nel pomeriggio di sabato 14 maggio, la presentazione del progetto per la costruzione del B_SITE - Monte Grappa, la futura sede del progetto, sviluppato secondo il modello costruttivo più innovativo di Biosphera Project e visitare, in quell’occasione, e per tutto il giorno seguente, il Modulo Biosphera Genesis che sarà installato nello spazio antistante al vecchio ospedale, in Viale delle Fosse.
L’ente capofila del progetto e dell’evento è l’Amministrazione Comunale di Bassano del Grappa, che ha ricevuto il sostegno di Fondazione Cariverona.
Gli altri Comuni, partner di progetto sono quelli di: Alano di Piave, Arsiè, Feltre, Fonzaso, Mussolente, Pedavena, Pove del Grappa, Quero Vas, Romano d'Ezzelino, Seren del Grappa, Solagna e Valbrenta.
I partner di progetto sono: Biosphera Project, CAI Veneto, Confindustria Vicenza, Confartigianato Vicenza, Cescot Veneto, Monte Grappa Riserva della Biosfera MAB UNESCO.
“Il progetto B_HUB si è aggiudicato il sostegno della Fondazione Cariverona dopo una notevole competizione che ha visto premiata la qualità di B_ HUB tra più di 90 progetti presentati. - dichiara Marco Bertoncello, Project Manager del progetto B_HUB - È il primo HUB della rete internazionale MAB UNESCO dedicato all'autoimprenditorialità giovanile sui temi dell'ambiente e della sostenibilità, uno strumento innovativo a disposizione di tutta la Riserva della Biosfera Monte Grappa che permetterà di far nascere e crescere diverse iniziative rivolte al territorio. – prosegue Bertoncello - Per selezionare e finanziare i progetti presentati da giovani e associazioni, dal B_HUB partiranno entro l’anno le prime “call” ossia dei bandi in cui poter presentare la propria idea di impresa o di iniziativa rivolta alla Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa."
"Biosphera Project è il progetto di ricerca che ha realizzato l’edificio più sostenibile al mondo; il modulo Biosphera Genesis nasce per testare le migliori tecnologie disponibili al mondo per l’efficienza energetica e migliorare la salute di chi ci vive – spiega Claudio Azzolin (Biosphera Project) - Le tecnologie testate vengono ora implementate nella costruzione di soluzioni abitative e di qualsiasi altro edificio. Siamo orgogliosi come bassanesi e come partner di Biosphera Project di poter trasferire il grande know how e competenze alla progettazione della sede del B_HUB Monte Grappa."
I B_DAYS ogni giorno propongono eventi ed incontri legati alla sostenibilità e al territorio. In particolare segnaliamo:
Venerdì 13 maggio, dalle 18,00: “Giovani e Ambiente/Territorio”, l’esperienza di associazioni e comunità giovanili nelle Riserve delle Biosfere MAB UNESCO; a seguire, presentazione del progetto B_HUB nella Sala Chilesotti, Museo Civico di Bassano
Sabato 14 maggio, dalle ore 17,00, presentazione e visita del modulo Biosphera Genesis by Biosphera Project e presentazione del progetto per il B_SITE, sede del B_HUB, nella Sala Consiliare del Municipio di Bassano del Grappa.
Le visite al modulo Biosphera Genesis sono aperte alla cittadinanza nelle giornate di
sabato 14 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, e domenica 15 maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,00.
Anche le scuole saranno coinvolte nell’iniziativa e potranno scoprire il modulo Biosphera Genesis, grazie ad apposite visite guidate, nelle giornate da martedì 10 a giovedì 12 maggio.
Per maggiori informazioni:
www.bhubmontegrappa.com