Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Autunno, piovono libri. Letture, incontri, mostre e laboratori in biblioteca

Autunno, piovono libri. Letture, incontri, mostre e laboratori in biblioteca

Anche quest’anno la Biblioteca civica di Bassano del Grappa propone l’iniziativa “AUTUNNO, PIOVONO LIBRI”, maratona culturale che si svolgerà per l’intera giornata di domenica 28 ottobre ‘12 dalle ore 10.30 alle 22.30, durante la quale la biblioteca aprirà i suoi spazio per ospitare letture, incontri con l’autore, mostre e laboratori sia per adulti che per bambini e ragazzi.

Ricchissimo il programma delle proposte che prenderanno avvio alle 10.30 con la “Colazione di letture animate” riservate ai più piccoli. Alle 11 il primo dei due appuntamenti finalizzati a far conoscere i molti tesori della biblioteca e dell’archivio cittadino: si parlerà degli antichi “Statuti comunali” di cui verranno mostrati gli originali, prima forma dell’identità bassanese che vanta una lunga e orgogliosa storia.

Alle 11.45 (e nel pomeriggio alle 16.00) chi lo vorrà potrà seguire la visita guidata della biblioteca civica e dei preziosissimi depositi, dove si conserva un patrimonio di circa 116.000 volumi, tra cui 62 incunaboli, più di 1.400 cinquecentine oltre alla raccolta di manoscritti costituita da 46.000 lettere, suddivise negli epistolari Gamba, Canova, Remondini, Trivellini, Brocchi, Parolini, Terrazzi.

Alle 15.15 si riprende con un altro approfondimento sul patrimonio, i “Capilettera miniati”, questa volta incentrato sugli antichi codici posseduti dalla biblioteca per scoprire la preziosa arte della miniatura e l’organizzazione degli scriptoria medioevali.

Alle 16.00 vi sarà un incontro aperto a tutti coloro che, incuriositi, vogliono sapere che cos'è un Gruppo di Lettura e/o desiderano farne parte in vista della costituzione del gruppo che avvierà la sua attività nel prossimo mese di novembre.

Alle 16 e alle 17 ancora letture animate per bambini, mentre alle 17.00, a conclusione dell’iniziativa nazionale intitolata “Porta un amico in biblioteca”, verranno estratti i vincitori tra coloro che nella settimana dal 13 al 20 ottobre e domenica 28 ottobre hanno portato un nuovo iscritto in biblioteca. I fortunati riceveranno in omaggio dei libri a scelta.

Si prosegue alle 17.30 con un momento molto atteso dagli appassionati di fantascienza. La Biblioteca renderà disponibile al prestito una vastissima collezione di circa 500 numeri della famosa collana URANIA, frutto di una donazione bassanese ricevuta negli anni scorsi, che comprende anche i rarissimi primi numeri usciti a partire dal mese di ottobre del 1952, proprio sessant’anni fa.  Con l’occasione il critico letterario Marco Cavalli parlerà di “Storia, fortuna e progenie di una storica collana di fantascienza”.

A chiudere la giornata sarà lo scrittore Giovanni Montanaro che alle ore 20.30 presenterà il suo libro Tutti i colori del mondo , finalista Premio Campiello 2012. La presentazione sarà arricchita da letture da parte dello stesso autore e dal commento visivo curato da Triangle.

Durante l’intera giornata saranno inoltre attivi tutti i servizi della Biblioteca (tesseramento, prestito, internet, wi-fi, sala studio), continuerà l’iniziativa del “LIB(e)RO SCAMBIO”, lo spazio dove lasciare i propri libri già letti e prenderne altri gratuitamente, e il “BANCOLIBRO” dove acquistare libri usati a prezzi scontatissimi.

Collaborano all’iniziativa le Associazioni Palomar, Orizzonti di Carta e la Carteria Tassotti di Bassano del Grappa.

Per informazioni: Biblioteca Civica di Bassano del Grappa - Galleria Ragazzi del ’99 - tel. 0424/519920 – biblioteca@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 24 ottobre 2012