Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Autunno, piovono libri: letture, incontri, mostre e laboratori in biblioteca domenica 27 ottobre 2013 dalle 10.30 alle 19.30

Anche quest’anno la Biblioteca civica di Bassano del Grappa propone l’iniziativa “Autunno, piovono libri”, maratona culturale che si svolgerà per l’intera giornata di domenica 27 ottobre ‘13 dalle ore 10.30 alle 19.30, durante la quale la biblioteca aprirà i suoi spazio per ospitare letture, incontri con l’autore, mostre e laboratori sia per adulti che per bambini e ragazzi.

Ricchissimo il programma delle proposte che prenderanno avvio alle 10.30 con la “La BibliotEqua . Fiabe nei barattoli”, incontro di lettura e laboratorio per bambini 3-5 anni sui nuovi stili di vita raccontati ai più piccoli. L’iniziativa è proposta da Unicomondo e toccherà i temi della solidarietà, del commercio equo e solidale, del rispetto e della tutela dell’ambiente.

La stessa attività sarà riproposta nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 17.30, per i bambini più grandi (6-10 anni).

Alle 11 il primo dei due appuntamenti finalizzati a far conoscere i molti tesori della biblioteca e dell’archivio cittadino: “Carta canta” il titolo dell’incontro dedicato alle testimonianze della storia cittadina attraverso alcuni importanti documenti d’archivio che verranno mostrati per l’occasione.

Alle 11.45 (e nel pomeriggio alle 16.30) chi lo vorrà potrà seguire la visita guidata della biblioteca civica, dell’archivio e dei preziosissimi depositi, dove si conserva un patrimonio di circa 118.000 volumi, tra cui 62 incunaboli, più di 1.400 cinquecentine oltre alla raccolta di manoscritti costituita da 46.000 lettere, suddivise negli epistolari Gamba, Canova, Remondini, Trivellini, Brocchi, Parolini, Terrazzi.

Alle 15.15 si riprende con un altro approfondimento sul patrimonio, i “Caratteri d’inchiostro. Breve storia del libro a stampa”: partendo dalla storia dei primi libri a stampa si arriverà ad osservare e a capire tecnica, strumenti e caratteristiche di alcuni preziosi incunaboli, cinquecentine e seicentine presenti in biblioteca, che per l’occasione saranno esposte.

Alle 17 Jasminka Grendele assieme a Monica Dal Molin dell’Associazione Orizzonti di Carta e al Gruppo di lettura della Biblioteca, proporrà “Io leggo, tu leggi, noi leggiamo: gruppo di lettura istantaneo e laboratorio creativo” a partire dal alcune letture tratte dai libri di Alice Munro, premio Nobel per la letteratura 2013. L’incontro è aperto a tutti coloro che, incuriositi, vogliono sapere che cos'è un gruppo di lettura e/o desiderano farne parte.

Sempre alle 17 Francesco Tessarolo presenterà il suo libro “1943: la guerra in casa. La caduta del regime fascista e l’8 settembre a Bassano del Grappa”: sarà un momento di riflessione sulle vicende controverse accadute in città in quei terribili due mesi di guerra che verranno ripercorsi anche con l’aiuto di filmati finora inediti, di immagini e di testimonianze dirette di bassanesi che vissero quei mesi così travagliati. A presentarlo sarà lo storico Denis Vidale.

A chiudere l’intensa giornata non poteva mancare un ricordo del 50° anniversario del Vajont: alle 18.15 lo scrittore Matteo Righetto presenterà infatti il suo romanzo “La pelle dell’orso”, ambientato nella valle del Vajont, che racconta attraverso la vicenda della caccia all'orso, il rapporto tra padre e figlio, il contatto con una natura aspra, selvaggia. Un romanzo d'avventura, molto apprezzato dalla critica e dai lettori, che è insieme il racconto folgorante di una formazione, di ciò che succede per la prima volta, e che sarà per sempre. L’incontro, realizzato in collaborazione con la Libreria Palazzo Roberti, sarà condotto da Lorenzo Parolin.

Durante l’intera giornata saranno inoltre attivi tutti i servizi della Biblioteca (tesseramento, prestito, internet, wi-fi, sala studio), continuerà l’iniziativa del “Lib(e)ro scambio”, lo spazio dove lasciare i propri libri già letti e prenderne altri gratuitamente, e sarà allestito un ampio “Bancolibro” dove acquistare libri usati a prezzi scontatissimi. Infine quanti porteranno un nuovo iscritto in biblioteca riceveranno in omaggio dei libri a scelta.

Per informazioni: Biblioteca Civica di Bassano del Grappa - Galleria Ragazzi del ’99 - tel. 0424/519920 – 519921 – biblioteca@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 23 ottobre 2013