Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Autunno, piovono libri - Dettaglio degli appuntamenti

Autunno, piovono libri - Dettaglio degli appuntamenti

Nell’ambito dell’iniziativa “Autunno, piovono libri”, maratona culturale che si svolgerà nella biblioteca civica di Bassano per l’intera giornata di domenica 27 ottobre, si svolgeranno due importanti presentazioni di libri, la prima legata alla storia locale e la seconda all’anniversario del disastro del Vajont.

Alle ore 17 Francesco Tessarolo presenterà il suo libro “1943: la guerra in casa. La caduta del regime fascista e l’8 settembre a Bassano del Grappa” fresco di stampa per Attilio Fraccaro Editore: sarà un momento di riflessione sulle vicende controverse accadute in città in quei terribili due mesi di guerra che verranno ripercorsi anche con l’aiuto di filmati finora inediti, di immagini e di testimonianze dirette di bassanesi che vissero quei mesi così travagliati. A presentarlo sarà lo storico Denis Vidale.

Alle ore 18.15, invece, lo scrittore Matteo Righetto presenterà il suo romanzo “La pelle dell’orso”, ambientato nella valle del Vajont, che racconta attraverso la vicenda della caccia all'orso, il rapporto tra padre e figlio, il contatto con una natura aspra, selvaggia. Un romanzo d'avventura, molto apprezzato dalla critica e dai lettori, che è insieme il racconto folgorante di una formazione, di ciò che succede per la prima volta, e che sarà per sempre.

L’incontro, realizzato in collaborazione con la Libreria Palazzo Roberti, sarà condotto da Lorenzo Parolin.

Per tutta la giornata sarà allestito un mercatino di libri usati a prezzi scontatissimi, il cui ricavato andrà a favore dell’acquisto di nuovi libri per la biblioteca. Saranno messi in vendita libri di narrativa, saggistica, cataloghi d’arte e libri storici.

Funzionerà inoltre il “Lib(e)ro scambio”, lo spazio dove lasciare i propri libri già letti e prenderne altri gratuitamente, esperienza che è stata segnalata anche a livello nazionale dalla trasmissione radiofonica Fahrenheit di Radio Tre. Quanti invece porteranno “un nuovo amico in biblioteca” riceveranno in dono un libro a scelta.

Per informazioni: Biblioteca Civica di Bassano del Grappa - Galleria Ragazzi del ’99 - tel. 0424/519920 – 519921 – biblioteca@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 25 ottobre 2013