Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Auguri, Boccaccio! 700 anni da protagonista - Maratona di letture boccacciane

Auguri, Boccaccio! 700 anni da protagonista - Maratona di letture boccacciane

Giovedì 28 e venerdì 29 novembre dalle 17.30 alle 20.00 nella biblioteca civica gli studenti del Liceo Brocchi di Bassano si produrranno in un’appassionante maratona di letture tratte dal “Decameron” di Boccaccio, aperta a tutta la città. Quattro le novelle scelte per ripercorrere i diversi caratteri e temi affrontati nel capolavoro dello scrittore fiorentino, di cui quest’anno si celebrano i 700 anni dalla nascita: “Frate Cipolla”, “Melchisedech e il Saladino”, “Paganino da Monaco” e“Lisabetta da Messina”.

Ogni novella sarà illustrata e contestualizzata all’interno dell’opera di Boccaccio dai docenti che hanno seguito il progetto e preparato gli studenti: la professoressa Antonella Carullo illustrerà le prime due novelle (Frate Cipolla,Melchisedech e il Saladino ) che verranno lette giovedì 28 novembre 2013, con il supporto anche della recitazione, di interventi video, immagini e musiche. Paolo Malaguti invece, curerà le introduzioni della seconda giornata (con le novelle Paganino da Monaco ruba la moglie al giudice Ricciardo, Lisabetta da Messina),  venerdì 29 novembre.

Un momento molto atteso che coinvolgerà una cinquantina di studenti che in questi mesi si sono preparati per l’evento e che contribuisce ad arricchire la rassegna dedicata a Boccaccio, che sta ricevendo da più parti molti apprezzamenti.

Per l’occasione la biblioteca ha allestito una mostra bibliografica dal titolo “Boccaccio: libri rari e di pregio nelle collezioni della Biblioteca civica” che espone alcune rare edizioni cinquecentesche dei testi del grande scrittore toscano, conservate nei propri depositi. La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 26 novembre 2013