Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Auguri, Boccaccio! 700 anni da protagonista - In viaggio con Chaucer: Boccaccio, Petrarca e l'Italia nel pellegrinaggio dei Canterbury Tales

Auguri, Boccaccio! 700 anni da protagonista - In viaggio con Chaucer: Boccaccio, Petrarca e l'Italia nel pellegrinaggio dei Canterbury Tales

Venerdì 13 dicembre alle ore 17.30 appuntamento conclusivo della rassegna promossa dalla Biblioteca civica di Bassano dal titolo “Auguri, Boccaccio! 700 anni da protagonista”, dedicata al grande scrittore fiorentino in occasione dei 700 anni dalla nascita, che sta riscuotendo un ampio seguito in città, ponendosi come uno dei pochi eventi strutturati promossi a livello nazionale per ricordare lo scrittore di Certaldo.

Dopo aver ripercorso i molteplici aspetti della figura e dell’opera dello scrittore fiorentino verrà ora affrontato il tema del rapporto di Boccaccio con la letteratura inglese in un incontro dal titolo “In viaggio con Chaucer: Boccaccio, Petrarca e l'Italia nel pellegrinaggio dei Canterbury Tales”.

A parlarne sarà il professor Edoardo Menegazzo che metterà in luce gli stretti legami tra il capolavoro di Geoffrey Chaucer, “I racconti di Cantherbury”, il “Decameron” di Boccaccio e il mondo letterario medievale italiano in generale. Ad accompagnare i suoi interventi saranno alcune ballate medievali inglesi eseguite dal vivo da Annalisa Roman e Jacopo Bonato e la lettura drammatizzata di alcuni testi di Chaucer da parte degli studenti del Liceo “G. B. Brocchi”.

Nel frattempo rimarrà aperta fino a fine anno la mostra “Boccaccio: libri rari e di pregio nelle collezioni della Biblioteca civica” che espone alcune edizioni cinquecentesche e seicentesche dei testi del grande scrittore toscano.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 11 dicembre 2013