Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Asili nido comunali - Ancora pochi posti a disposizione per le iscrizioni

Asili nido comunali - Ancora pochi posti a disposizione per le iscrizioni

Rimangono ancora pochi posti a disposizione per le iscrizioni agli asili nido comunali di Bassano.

“Mandare il proprio figlio al nido in questi mesi di emergenza epidemiologica non è sempre una scelta semplice. È questo un momento storico difficile per molte famiglie che si trovano ad affrontare molti dubbi e incertezze sul futuro – spiega l’Assessore Mariano Scotton - L’Amministrazione comunale consapevole di questa situazione si è impegnata sin da subito nell’attuare tutte le azioni possibili per garantire il diritto dei bambini e delle bambine alla frequenza dei servizi rivolti all’infanzia, tra cui, in particolar modo, il Nido. Quest’ultimo rappresenta una tappa educativa importante per il bambino, prossimo ad entrare nel mondo della scuola e a staccarsi dalla famiglia”.

Scegliere il nido infatti, significa dare atto della “grande forza di questo servizio” che si fonda sul fare esperienze all’interno di una comunità fin dai primi anni di vita, permettendo al bambino di sviluppare competenze relazionali e cognitive che altrimenti non sarebbe possibile farlo in altri ambienti.

“Nel territorio bassanese – prosegue l’Assessore Scotton - sembra che le famiglie abbiano riconosciuto questo grande valore aggiunto, tanto che a dimostrarlo sono le stesse iscrizioni all’interno dei nostri nidi comunali di Via Chini e Via Rivana, quasi al completo anche per quest’anno educativo 2020/2021. A tal proposito, un grande riconoscimento viene fatto al progetto pedagogico, che sta alla base di entrambi i nidi comunali e che è sempre condiviso tra il personale educativo e le famiglie”.

La cooperativa Servizi Sociali La Goccia, gestore in concessione degli Asili Nido Comunali bassanesi di Via Chini e Via Rivana, esprime la propria mission educativa per l’Area minori e per i servizi Nidi D’Infanzia sul concetto fondamentale che il bambino è al “centro”, competente ed attore attivo nel suo percorso di crescita, con la propria personalità, potenzialità ed originalità. Infine, non viene meno il sostegno dato costantemente alle famiglie nel compito educativo quotidiano, tenendo conto dei contesti culturali e sociali da cui provengono i bambini e di questo momento storico che stanno vivendo talvolta con difficoltà.

Per iscrivere il proprio bambino o avere informazioni chiamare i numeri 0424 219131 – 0424 504906 o scrivere una mail a nido.viachini@cooplagoccia.eu

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 05 febbraio 2021