Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Aperto il cantiere per la riqualificazione del Museo Civico in via Museo

Aperto il cantiere per la riqualificazione del Museo Civico in via Museo

L’avvio dei lavori di riqualificazione del Museo Civico di Bassano ha suscitato in alcuni particolare dibattito per l’allestimento del cantiere lungo una parte di via Museo proprio nel periodo natalizio.

L’Amministrazione comunale tiene a precisare che la data obbligatoria di inizio lavori è stata fissata al 30 novembre scorso dalla Regione Veneto. Questo perché la Regione è l’ente gestore del finanziamento della Comunità europea di cui beneficia il Comune. Più volte formalmente la Regione Veneto ha raccomandato e sollecitato l’Amministrazione comunale allo scrupoloso rispetto dei tempi.

L’ “Ufficio regionale progetti strategici e politiche comunitarie” monitora continuamente i tempi e le fasi dell’appalto, attraverso la richiesta al Comune di invio obbligatorio di aggiornamenti bimestrali sull’andamento del cantiere, in quanto la Comunità Europea potrebbe revocare i fondi per il non rispetto dei tempi.

L’importo dei lavori, affidati all’impresa Cognolato srl di Ponte S. Nicolò (PD), è di 1.500.000 euro, di cui 1.014.254,51 coperti da contributo comunitario e il rimanente da fondi del bilancio comunale.

Si ricorda che l’intervento riguarda: la destinazione dell’ex vineria “sala Scarmoncin” (attualmente sala di lettura) a nuovo ingresso e biglietteria del museo; la realizzazione del collegamento fra la nuova biglietteria e il chiostro da cui inizia il percorso museale; il restauro di diversi locali al piano terra al fine di riorganizzare il circuito espositivo e dei servizi museali con la creazione di nuovi spazi espositivi da destinare alla didattica e all’accoglienza delle scolaresche; la creazione di un sistema di percorsi interni per consentire l’accessibilità ai portatori di handicap a tutte le sale museali aperte al pubblico; il restauro complessivo di sala Chilesotti e quello conservativo della facciata dell’ex vineria prospiciente la piazzetta dell’ingresso ufficiale.

L’occupazione parziale di via Museo, che resterà comunque sempre aperta al traffico veicolare, è stata necessaria per garantire l’accesso operativo ai fabbricati oggetto di ristrutturazione, limitando così i disagi verso piazza Garibaldi e garantendo l’accesso principale al Museo e alla chiesa di San Francesco.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 06 dicembre 2012