Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Aperte le iscrizioni al registro regionale dei luoghi storici del commercio

Aperte le iscrizioni al registro regionale dei luoghi storici del commercio

Anche quest'anno la Regione Veneto offre la possibilità alle attività che lo desiderino e ne abbiano i requisiti di iscriversi all'elenco regionale dei luoghi storici del commercio.
La possibilità viene offerta alle attività commerciali con valore storico o artistico, nonché alle attività previste dalla disciplina regionale – come le attività di somministrazione al pubblico alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianale con annessa attività di vendita, farmacie, nonché alberghi e locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande – che posseggono, tra gli altri requisiti, l'apertura al pubblico da almeno 40 anni.
Il riconoscimento di locale storico è importante perché la Regione finanzia, attraverso specifici bandi, interventi a favore delle botteghe storiche.
“Credo sia molto importante riuscite a valorizzare le nostre attività storiche, quei luoghi dove possiamo recuperare le nostre tradizioni perché rappresentano le nostre radici – sottolinea l'assessore Stefania Amodeo – Cogliere questa opportunità è importante anche perché ai luoghi storici vengono destinate specifiche risorse distribuite attraverso bandi a loro dedicati. Invito quindi le realtà interessate a partecipare”.
Tutta la modulistica e altre informazioni sono disponibili nel sito della Regione Veneto all'indirizzo www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storici
Le domande vanno presentate direttamente alla Regione e, per conoscenza, al Comune.
Le rispettive associazioni di categoria danno il supporto per predisporre la documentazione e la domanda, che va presentata entro il prossimo 30 aprile 2020.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 09 aprile 2020