Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Anagrafe online per gli enti esterni

Anagrafe online per gli enti esterni

Dopo l’abbattimento dei tempi per la carta d’identità elettronica, con prenotazioni in massimo 2 giorni, e l’attivazione del timbro on line, a Bassano del Grappa è attivo ora anche il servizio di consultazione in via telematica della banca dati dell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune.  Il servizio consente di agevolare gli Enti esterni (forze dell’ordine, autorità giudiziaria, pubbliche amministrazioni, gestori di servizi pubblici, organismi di diritto pubblico) nello svolgimento di attività di pubblico interesse, quali l’accertamento d’ufficio di stati, qualità e fatti o il controllo sulle dichiarazioni sostitutive presentate dai cittadini.

La consultazione in via telematica della banca dati anagrafica, che avverrà in conformità alle vigenti norme in materia di protezione dei dati, consente di ridurre i tempi e i costi per il reperimento di informazioni e dati anagrafici, resi costantemente aggiornati e disponibili in qualsiasi momento.

«Con questo terzo intervento - commenta l’assessore ai Servizi Demografici, Mariano Scotton - completiamo un primo, prezioso, processo di semplificazione della struttura pubblica, agevolando l’accesso alle informazioni di cittadini, imprese ed enti che ora direttamente da casa o dal proprio ufficio possono richiedere ed ottenere documenti e certificazioni, in tempo reale e senza costi. Un risultato importante, frutto del lavoro e dell’impegno profuso negli ultimi mesi dal personale dei Servizi Demografici, che da tempo lavora per rendere l’amministrazione più vicina ai cittadini».

Gli Enti interessati ad ottenere l'accesso al servizio (gratuito) possono scaricare direttamente dal sito del Comune i moduli per inviare la richiesta di abilitazione al seguente link:

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 06 maggio 2020