Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Alla 39° Strassenfest di Muhlacker protagonisti i giovani

Alla 39° Strassenfest di Muhlacker protagonisti i giovani

La Città di Bassano del Grappa parteciperà alla 39° edizione della Strassenfest di Mühlacker, che si terrà nella cittadina tedesca i prossimi 8 e 9 settembre, coinvolgendo in particolare i giovani del territorio.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili anche quest’anno, proseguendo un progetto avviato nel 2011, parteciperà alla trasferta con un gruppo di ragazzi bassanesi chiamati a collaborare nella gestione degli stands giovanili tedeschi e dello stand della Città di Bassano del Grappa.

I giovani metteranno in vendita alcuni particolari prodotti il cui ricavato andrà in beneficienza. In particolare faranno degustare un cocktail analcolico creato dal corso di Scuola Alberghiera dell’ENAIP di Bassano e premiato nell’ambito del progetto “Meno alcol – Più gusto”, progetto che trasmette ai giovani il messaggio di moderazione e consapevolezza nell’uso di alcol, nonché favorisce stili di consumo “alternativi” che privilegino drinks e cocktails analcolici.

Metteranno poi in vendita del formaggio grana proveniente da Mirandola, la cittadina dell’Emilia Romagna duramente colpita dal recente terremoto, acquistato nei giorni scorsi direttamente da un’azienda del posto che ha subito forti danni dal sisma.

Come si ricorderà, la Strassenfest, nata con lo scopo di favorire l’auto finanziamento delle Associazioni culturali, sociali e sportive attraverso la vendita di birra e piatti tipici del Baden-Württenberg e delle varie etnie, vede partecipi una dozzina di associazioni di emigranti, oramai integrate nella società tedesca, quali ad esempio: turchi, slavi, spagnoli, polacchi, russi, rumeni, greci, arabi, indiani, cinesi e italiani.

Ogni etnia propone i propri piatti, musiche, canti e balli più caratteristici e in rappresentanza della città di Bassano del Grappa l’Associazione Italo Tedesca “Amici della Straβenfest” organizza e gestisce, su incarico del Comitato Gemellaggi del Comune di Bassano del Grappa, uno stand per la promozione dei prodotti della nostra terra quali vino, formaggio, pasta e naturalmente la grappa.

Il programma di viaggio della delegazione bassanese prevede venerdì 7 settembre, all'andata, la sosta per il pranzo ai Castelli di Füssen  e al ritorno, lunedì 10 settembre, la sosta alle Cascate del Reno a Sciaffusa (Svizzera).

Per i posti liberi a disposizione si invita quindi, chi fosse interessato a partecipare all’appuntamento di Mühlacker, a dare adesione entro il 30 agosto 2012 ai seguenti recapiti:

(tel.0424 519211 -  e.mail: g.perfetti@comune.bassano.vi.it - gemellaggi@comune.bassano.vi.it .)

La quota per le spese di viaggio ammonta è di 75 euro.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 21 agosto 2012