Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Al via i lavori di riqualificazione del brolo di Palazzo Bonaguro

Al via i lavori di riqualificazione del brolo di Palazzo Bonaguro

Sono iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione del brolo di Palazzo Bonaguro, intervento voluto dall’Amministrazione comunale per restituire l’importante zona verde in destra Brenta ad un nuovo uso pubblico a favore della città, dei suoi cittadini e dei numerosi turisti.

L’area, collocata a sud dello storico palazzo e a pochi passi dal Ponte degli alpini, sarà trasformata da spazio agricolo a giardino urbano per la sosta e lo svago, e creerà un legame ancora più stretto tra le due parti della città e i suoi luoghi culturali, storicamente divisi dal fiume Brenta.

Il progetto di riqualificazione, predisposto dagli architetti bassanesi Carlo e Annabianca Compostella, è incentrato sul recupero dell’esistente, sul suo nuovo funzionamento e sulla sua fruibilità, e riserva il compito di riorganizzare lo spazio essenzialmente agli elementi vegetali.

Verrà dunque riproposto il viale alberato centrale, in carpino bianco; verranno confermati gli accessi esistenti e ripristinati i tre accessi a sud; verrà ricostruito il muro di cinta a sud del brolo, spostandolo a nord in modo da poter allargare via Macello e verrà demolito quello a ovest così che la suddivisione tra marciapiede e area verde sia delimitata da una scarpata in declivio.

La scelta botanica delle essenze che saranno piantate rispetta la tradizione agricola etno-botanica del territorio, con specie arboree tipiche della campagna veneta, alcune delle quali pressochè scomparse o comunque rare da vedere.

Tutta l’area, che copre una superficie di 11.440 metri quadrati, sarà illuminata a led ed è prevista anche l’installazione di un impianto di irrigazione.

La durata dell’intervento è fissata in 140 giorni, il costo complessivo dell’opera è di 330.000 euro, l’impresa incaricata è la Costruzioni Girardini di Sandrigo.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 29 agosto 2013