Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Al via anche a Bassano il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Da ottobre a dicembre 2022

Anche quest'anno il Comune di Bassano del Grappa partecipa alle operazioni del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni. Il Censimento della Popolazione, che fino al 2011 coinvolgeva ogni dieci anni tutte le famiglie italiane, a partire dal 2018 si svolge ogni anno su un campione limitato di famiglie: a Bassano tali operazioni interessano 594 famiglie.

Tra gli obiettivi di questa nuova modalità di esecuzione dei censimenti, vi è anche quello di ridurre il disturbo alle famiglie, coinvolgendone il minor numero possibile. In base alle nuove modalità, le famiglie che fanno parte del campione riceveranno una lettera del direttore dell'ISTAT contenente le istruzioni per la compilazione del questionario; le risposte ai quesiti dovranno fare riferimento alla data del 2 ottobre 2022.

Dopo avere ricevuto la lettera informativa, nel periodo che va dal 3 ottobre al 12 dicembre le famiglie compileranno il questionario online; dal 7 novembre al 22 dicembre quanti non avranno ancora provveduto riceveranno un pro memoria dall’Istat e saranno contattati via telefono dal Comune o riceveranno la visita di un rilevatore.

Presso l'Ufficio Statistica del Comune sarà attivo il Centro Comunale di Rilevazione (CCR); il personale sarà a disposizione per dare informazioni e assistenza.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

• contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21;
  • scrivere all’indirizzo di posta elettronica censimento.lista@istat.it
  • contattare o recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione in via Matteotti, 39 - 1° piano

dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16. Telefono 0424 519 254, e-mail: laura.gallo@comune.bassano.vi.it

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale . Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 04 ottobre 2022