Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Adesione al Progetto Europeo Hephaestus in qualità di partner

Adesione al Progetto Europeo Hephaestus in qualità di partner

Il Comune di Bassano del Grappa sarà partner del Progetto Europeo Hephaestus, approvato e finanziato integralmente dall’UE, che ha come oggetto l’implementazione di nuove tecnologie per l’artigianato artistico.

Hephaestus coinvolge 14 partner europei, prevede il coordinamento in qualità di lead partner della Copenaghen Business Schoool, ha un budget complessivo di 3.993.703,75 euro, totalmente finanziato dall’E.U e una durata temporale di 48 mesi con inizio il primo aprile 2023.

In particolare, il progetto persegue due importanti obiettivi:

-          valorizzare la connessione tra artigianato e tecnologie all'avanguardia al fine di sostenere e rilanciare i settori dell'artigianato in Europa partendo dalla constatazione che esiste uno scollamento tra fornitori di tecnologia, artigiani, istituti di ricerca, associazioni di artigianato, associazioni turistiche, settori creativi e culturali (es. mostre e musei);

-          promuovere un utilizzo della tecnologia come mediatore per sostenere lo sviluppo del settore artigianale, non solo per preservarlo (ad es. attraverso la scansione 3D dei manufatti e la digitalizzazione delle collezioni e degli archivi), ma anche per innovarlo in modo sostenibile (ad es. inserendo circolari principi di economia e nuovi processi sostenibili).

Il Comune di Bassano del Grappa, che custodisce un importante patrimonio museale dedicato alla ceramica presso Palazzo Sturm, nonché tramite i ceramisti operanti sul territorio, un prezioso know how legato a tale arte applicata, entrerà a far parte del progetto con la digitalizzazione e catalogazione del patrimonio ceramico e con la realizzazione di alcuni eventi di valorizzazione del settore, con il coinvolgimento dei ceramisti della zona e le associazioni di categoria.

Il budget previsto complessivo è di 60.000 euro, totalmente finanziato dall’U.E.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 31 agosto 2022