Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » A Strasburgo una delegazione di studenti e docenti bassanesi

A Strasburgo una delegazione di studenti e docenti bassanesi

Una delegazione di 41 persone, studenti e docenti degli istituti superiori Brocchi, Einaudi, Scotton, Fermi e Remondini, guidati dall’Assessore all’Istruzione Annalisa Toniolo, sono in questi giorni a Strasburgo per seguire i lavori del Parlamento Europeo.

Un viaggio che vuole premiare l’impegno e la partecipazione dei ragazzi alla terza edizione di “Dialogando – percorsi di cittadinanza”, promossa dall’Amministrazione comunale per approfondire e sostenere il dialogo tra le varie realtà del territorio ed in particolar modo quelle legate al fenomeno della migrazione e dell’integrazione.
La metafora che ha accompagnato l’edizione 2013 della manifestazione è stata “Fiume ed affluenti” ed ha accompagnato nel dialogo studenti, associazioni, rappresentanti di gruppi femminili, reppresentanti di religioni, iscritti all’Università degli Adulti.
La delegazione bassanese avrà l’occasione di seguire diversi dibattiti politici, nonché di rendersi conto in prima persona dell’importanza che riveste il Parlamento Europeo e di quale sia il ruolo attivo di ogni parlamentare, espressione dei tanti Paesi aderenti.
Per gli studenti, in particolare, sarà un’opportunità formativa importante e un’occasione preziosa per vedere in atto l’unità tra le diverse Nazioni Europee; il Parlamento Europeo è infatti l'unica istituzione dell'Unione Europea eletta direttamente dai cittadini ed è una delle più grandi assemblee democratiche del mondo.
Nel corso della trasferta non mancheranno i momenti per visitare la città ed apprezzarne la storia, le opere d’arte, le chiese e i palazzi e i quartieri caratteristici.

La delegazione rientrerà in Italia domani, mercoledì 9 ottobre 2013.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 08 ottobre 2013