Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » 78° anniversario dell’Eccidio del Grappa

78° anniversario dell’Eccidio del Grappa

In relazione alla cerimonia commemorativa del 78° anniversario dell’Eccidio del Grappa, compiuto nel settembre del 1944, si segnala che, a seguito della convocazione dei comizi elettorali e successivamente della fissazione delle elezioni il giorno 25 settembre, sentite anche la Prefettura e le associazioni che partecipano all’organizzazione, è stato ritenuto opportuno spostare la data per la cerimonia al 1° ottobre 2022.

Il programma sarà il seguente:

ore 9.00 - Riunione delle Autorità e dei partecipanti in Municipio;

ore 9.15 - Onori al Gonfalone della Città, partenza del corteo per Piazza Garibaldi, deposizione di una corona d’alloro all’Ara dei Caduti di Piazza Garibaldi, partenza del corteo per il Viale dei Martiri;

ore 9.30 - Viale de Martiri: Onori ai Caduti e deposizione di una corona d’alloro alla lapide dedicata ai “Martiri della Libertà”, a seguire S. Messa;

ore 10.00 - Castello degli Ezzelini – Teatro all’aperto “Tito Gobbi”: dopo i saluti istituzionali, discorso ufficiale tenuto dal prof. Luciano Zampese dell’Università di Ginevra

In caso di maltempo, la S. Messa sarà celebrata nella chiesa di S. Francesco e non all’aperto; la commemorazione conclusiva si terrà presso la Sala “Da Ponte”.

Si sottolinea che, a prescindere dalla cerimonia commemorativa del 1° ottobre 2022, l’anniversario dell’Eccidio del Grappa sarà ricordato nel pomeriggio di lunedì 26 settembre con il suono della campana della Torre Civica alle ore 15, per 5 minuti.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 20 settembre 2022