Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » 40° edizione della Strassenfest di Muhlacker: 6 - 9 settembre 2013

40° edizione della Strassenfest di Muhlacker: 6 - 9 settembre 2013

La Città di Bassano del Grappa parteciperà alla 40° edizione della Straβenfest di Mühlacker, che si terrà nella cittadina tedesca nei giorni 7 e 8 settembre 2013.

La Straβenfest, nata con lo scopo di favorire l’auto finanziamento delle associazioni culturali, sociali e sportive attraverso la vendita di birra e piatti tipici del Baden-Württenberg e delle varie etnie, vede partecipi una dozzina di associazioni di emigranti, oramai integrate nella società tedesca, quali ad esempio turchi, slavi, spagnoli, polacchi, russi, rumeni, greci, arabi, indiani, cinesi e italiani.

Ogni etnia propone i propri piatti, musiche, canti e balli più caratteristici e anche Bassano rappresenterà la tipicità dei nostri prodotti locali con la gestione di uno stand gastronomico.

A gestirlo sarà quest’anno come partner del Comune, l’Associazione Nazionale Alpini – sezione “Monte Grappa” che in questa prima esperienza sarà coordinata da un paio di rappresentanti dell’associazione Italo Tedesca “Amici della Straβenfest di Bassano del Grappa”, già gestori dello stand da un ventennio a questa parte.

Gli alpini, in accordo con il Comune, sceglieranno poi a chi destinare l’eventuale utile risultante dalla vendita dei prodotti, a un progetto umanitario o in beneficenza a qualche realtà bisognosa del territorio bassanese.

Alla trasferta parteciperanno il Sindaco, amministratori comunali e alcuni componenti del Comitato Gemellaggi; parteciperà inoltre, in continuità con un progetto di scambio con i coetanei tedeschi avviato da un paio di anni, un gruppo di giovani organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, nell’ambito del quale due rock band suoneranno reciprocamente a Mühlacker e a Bassano. Analogamente proseguirà anche lo scambio tra studentesse del corso acconciatori dell’Enaip con omologo istituto e corso di Mühlacker.

Anche l’Istituto Agrario Parolini e “Le Arti per Via” saranno presenti con alcuni rappresentanti per avviare i primi contatti di collaborazione nell’ambito di un progetto europeo di ristrutturazione delle rive del fiume Enz, con un’area dedicata alla nostra città, e per concertare alcuni tra gli eventi culturali previsti per l’inaugurazione della grande opera che avverrà nel 2015.

Quest’anno la Straβenfest sarà inoltre l’occasione per rinsaldare due scambi del passato affievolitisi nel tempo: quello tra i Vigili del Fuoco e quello tra associazioni di motocliclisti, attraverso il “Motoclub Bassano”.

Per chi fosse interessato ad unirsi per partecipare all’appuntamento di Mühlacker, sono disponibili ancora dei posti liberi; l’adesione dovrà essere comunicata entro il 23 agosto 2013 ai seguenti recapiti: tel.0424/519211 -  e.mail: gemellaggi@comune.bassano.vi.it

La quota di partecipazione è di 75 euro; l’ospitalità, nello spirito degli scambi gemellari, avverrà in famiglia.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 14 agosto 2013