Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » 15.000 pasti per la Caritas di Bassano - Horizon e Assessorato allo Spettacolo nel segno della solidarieta'

Il 26 ottobre scorso sono stati consegnati alla Caritas di Bassano dall'Associazione Horizon oltre 3.000 pacchi di pasta, che si tradurranno fattivamente in 15.000 pasti. Un aiuto concreto alle tante persone che in questo momento vivono in codizioni di difficoltà, nato da un'iniziativa che coniuga perfettamente arte e spettacolo con la cultura della solidarietà.

L'iniziativa nasce lo scorso giugno, quando l'Assessorato allo Spettacolo del Comune di Bassano ha promosso un concerto organizzato dall'Associazione Horizon nell'ambito dell'ultima edizione di Giugno al Castello, rassegna dedicata alle associazioni del territorio e a iniziative di carattere benefico.

Horizon viene fondata nel 2012 come associazione di liberi cittadini, appassionati di musica. Un progetto di solidarietà sociale che non ha scopo di lucro e opera per promuovere ed organizzare eventi musicali e culturali sul territorio bassanese, cercando di coniugare la musica ad attività di carattere benefico..

Con questo spirito lo scorso 22 giugno nella suggestiva cornice del Castello degli Ezzelini Horizon ha portato a Bassano la cover band dei Genesis “The Watch” protagonista di una serata interamente dedicata a “Seconds Out”, uno dei più grandi concerti della storia del Rock. L’estrema fedeltà di “The Watch” nel riprodurre la musica dei Genesis ha reso davvero unico questo evento da tutto esaurito, consegnando all'associazione e all'Amministrazione Comunale che l'ha supportata, un ottimo successo di pubblico.

Questo successo si traduce ora concretamente in una donazione, al netto delle spese vive, finalizzata all’acquisto di oltre 15 quintali di pasta pari a circa 15.000 pasti. Un risultato importante, reso possibile anche grazie all'ulteriore sensibilità di una nota azienda della zona.

I 15.000,00 piatti di pasta, oltre 3.000 pacchi, sono stati consegnati alla Caritas del Vicariato di Bassano del Grappa, alla presenza del Vicesindaco e Assessore allo Spettacolo del Comune di Bassano Carlo Ferraro che ha così commentanto: “Questa iniziativa rappresenta un esempio evidente di come arte e spettacolo possano tradursi in azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà. Il contenuto della proposta musicale, individuata sulla base di un'indubbia qualità artistica dall'associazione Horizon, ha saputo rivolgersi ad un pubblico ampio e trasversale. Un esempio riuscito di promozione della solidarietà responsabile, con il valore aggiunto di informare ed avvicinare un gran numero di cittadini alla cultura della donazione”.

“Unire cultura spettacolo e solidarietà è stato il motivo per cui abbiamo creato l'Associazione Horizon - sottolinea il Presidente Pietro Bonato -. Il successo di questa esperienza ci dà la spinta giusta per continuare sulla strada intrapresa, convinti del valore di un progetto come quello che stiamo portando avanti”.

Ora, per completare e rendere pienamente efficace l'intera operazione, la pasta sarà distribuita secondo le necessità ai centri Caritas Cittadini e alle altre associazioni del territorio. Inoltre l'Associazione Horizon prosegue il suo lavoro proponendo un nuovo concerto a fini sociali  in programma il 6 dicembre che vedrà protagonisti due giovani musicisti di grande talento: Luca Francioso alla chitarra e Francesco Trento al pianoforte, affiancati da un quartetto d'archi per una serata nel segno della migliore musica d'autore.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 14 novembre 2013