Ti trovi in:

Home » Comune » Statistica

Statistica

Statistica

Il D.Lgs. n. 322/1989 prevede l'istituzione degli uffici di statistica in tutti i comuni e ne stabilisce i compiti, tra i quali quello di promuovere e realizzare la rilevazione, l'elaborazione, la diffusione e l'archiviazione dei dati statistici che interessano l'amministrazione di appartenenza.

Censimenti

Informazioni sui censimenti generali svolti dall'ISTAT

Annuario Statistico

L’Annuario Statistico viene predisposto annualmente dall’Ufficio Statistica al fine di essere uno strumento utile a tutti i cittadini, agli operatori economici e sociali i quali hanno la necessità di conoscere la popolazione, il territorio in cui operano, oltre che agli amministratori locali, i dirigenti e i funzionari comunali.

Studi statistici

L’Ufficio Statistica, su richiesta dell'Amministrazione, effettua degli studi di settore orientati a una migliore conoscenza della realtà territoriale e dei servizi offerti al cittadino.

Qualità dei servizi

Il D.Lgs. n. 150/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, evidenzia la necessità di “migliorare la qualità dei servizi pubblici, promuovendo la gestione orientata al miglioramento continuo, l’adozione di standard, la misurazione della soddisfazione (customer satisfaction) e il...

Referti del controllo di gestione

Il controllo di gestione viene attuato dagli Enti Locali, secondo l'art. 196 del D.Lgs. n. 267/2000, "al fine di garantire la realizzazione degli obiettivi programmati, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l'imparzialità ed il buon andamento della pubblica amministrazione e la trasparenza dell'azione amministrativa".

Pubblicato: giovedì, 24 novembre 2011 - Ultimo aggiornamento: giovedì, 18 ottobre 2018