Home » Comune » Quartieri » Pagine dei Quartieri » Quartiere Santa Croce » CdQ straordinario 29 marzo 2017

CdQ straordinario 29 marzo 2017

Resoconto del Consiglio Straordinario di Quartiere del 29 marzo 2017.

Il Consiglio Straordinario di Quartiere del 29/03/2017 è stato convocato per discutere la proposta di ZTL sperimentale attorno al Centro Studi avanzata dal Comune. Inizialmente si sono comunque toccati alcuni argomenti locali.

Cultura: si è deciso di verificare la disponibilità di compagnie teatrali locali per l'annuale evento culturale estivo al parco Baden-Powell che quest'anno sarà incentrato sui bambini e per il quale si prevede di coinvolgere il Librobus.

Segnalazioni: dopo l'asfaltatura di strada S. Croce, sono stati rimossi i dissuasori e la segnaletica dell'attraversamento ciclabile per i quali si richiede la reinstallazione.

ZTL sperimentale al Centro Studi: è stata discussa la proposta avanzata dal Comune per chiudere tutti gli accessi al centro studi durante le ore di entrata e uscita dalle scuole. Molti accessi sono previsti in Quartiere Santa Croce, altri in Borgo Zucco e al Merlo. Il Consiglio di Quartiere ha chiesto di rivedere la configurazione prevista, soprattutto considerando l'orario di chiusura fra le 12:00 e le 13:00 che viene a coincidere con il rientro dei residenti in quartiere. In particolare, la chiusura delle vie Ognissanti-Travettore-Kolbe-Chiuppani - oltre ad interessare un'area densamente abitata - costringerebbe i molti residenti della zona a spostare un alto numero di auto nel parcheggio Gerosa, previsto invece come punto di accompagnamento e parcheggio delle auto di studenti, genitori e insegnanti. Dal dibattito con il consigliere comunale Renzo Masolo e l'ing. Arbena Bonin, sono emersi tre fattori da considerare:

1. la distribuzione di pass per i residenti
  2. lo spostamento del valico di via Ognissanti-via Chini più a sud verso il bivio vie Ognissanti-S.Croce-Travettore
  3. il ramo laterale di via Gobbi dove insistono alcune attività commerciali

Si attende adesso un nuovo piano da parte del Comune per presentarlo all'Assemblea Generale di Quartiere da convocarsi in aprile.

Con l'occasione si informa che purtroppo, nonostante le reiterate richieste e proposte del Consiglio di Quartiere, per il decennale problema delle vie Mühlacker-Mons.Negrin-Ricci dal Comune non sono ancora pervenute proposte di viabilità.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 30 marzo 2017