Ti trovi in:

Home » Comune » Quartieri » Elezioni Consigli di Quartiere 2022

Elezioni Consigli di Quartiere 2022

Immagine decorativa

Le elezioni per il rinnovo dei Consigli di Quartiere cittadini si sono tenute domenica 6 novembre 2022.

Il vigente Regolamento dei Quartieri approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 63 del 28/09/2021 disciplina all'art. 7 le “Elezioni dei Consigli di Quartiere ” prevedendo:

1.  L’organizzazione delle elezioni indette dal Sindaco spettano al Consiglio di Quartiere uscente.

2.  Le elezioni dovranno essere informate a principi di trasparenza e democraticità al fine di assicurare l’effettiva rappresentatività degli organi elettivi.

3.  Sono elettori/elettrici del Consiglio di Quartiere ed eleggibili allo stesso le persone fisiche residenti nel territorio di cui alla delimitazione effettuata ai sensi dell’articolo 2 del presente regolamento, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età il giorno delle elezioni. La carica di Presidente e di Tesoriere, quest’ultima ove prevista, può essere attribuita solo a soggetti maggiorenni.  Si raccomanda, altresì, per quanto possibile in ordine all’elettorato passivo un’adeguata incentivazione della componente dei giovani e l’applicazione delle pari opportunità. La carica di componente di Consiglio di Quartiere è incompatibile con quella di Consigliere Comunale, di Assessore e di Sindaco.”;

L’art. 9 che disciplina la “Durata in carica” dei Consigli di Quartiere prevede che:

“1. Consiglio di Quartiere dura in carica per un periodo di tre anni, fermo restando quanto previsto dall’art. 7 – comma 4 -. Le elezioni del Consiglio di Quartiere non possono avvenire nello stesso semestre solare delle elezioni amministrative comunali.

(…)

4. In deroga a quanto previsto dal comma 1, per situazioni di particolari e motivate necessità, o in caso di sopravvenute condizioni emergenziali, la durata in carica dei Consigli di Quartiere può essere prorogata con delibera del Consiglio Comunale.”

Le precedenti elezioni si sono svolte domenica 18 ottobre 2018 (con durata triennale) e con delibera di Consiglio comunale n. 64/2021 avente ad oggetto la “PROROGA DELLA DURATA IN CARICA DEGLI ATTUALI CONSIGLI DI QUARTIERE CON RINVIO DELLE ELEZIONI AD OTTOBRE 2022” è stata disposta la proroga di 12 mesi dei Consigli di Quartiere.

Le pagine di seguito create contengono le informazioni utili.

Immagine decorativa

Raccolta candidature

I Consigli di Quartiere in carica raccolgono le candidature dei cittadini per le votazioni del 6 novembre 2022.Di seguito le informazioni relative ad ogni singolo Quartiere.

Immagine decorativa

Informazioni in merito al voto - Decreto del Sindaco del 30.09.2022 - Elenco candidati

Di seguito le informazioni relative all'ubicazione e agli orari dei seggi, con gli elenchi dei candidati suddivisi per quartiere.

Immagine decorativa

Informazioni in merito ai risultati del voto - eletti per singolo Quartiere

Di seguito le informazioni relative ai risultati del voto.

Immagine decorativa

Statistiche elezioni

Di seguito i dati statistici relativi alle elezioni del 6 novembre 2022.

Immagine decorativa

Rinnovo Consiglio Quartiere CENTRO STORICO

21 Novembre 2022

Di seguito le informazioni relative al rinnovo del Consiglio del Quartiere CENTRO STORICO.

Pubblicato: giovedì, 25 agosto 2022 - Ultimo aggiornamento: lunedì, 21 novembre 2022