Home » Comune » Elezioni Europee ed Amministrative 2019 » Esercizio di voto dei cittadini dell’ Unione europea residenti in Italia

Esercizio di voto dei cittadini dell’ Unione europea residenti in Italia

Immagine decorativa

I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti a Bassano del Grappa possono esercitare in questo Comune, presentando apposita domanda, il diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia ed in occasione delle elezioni comunali.

Chi opta per il voto dei candidati italiani all'elezione dei rappresentanti nel Parlamento Europeo non potrà votare per i rappresentanti del proprio paese di origine (c.d. divieto del doppio voto).

A tal fine i cittadini dell’Unione Europea possono chiedere presso l’ufficio elettorale:

• l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo;
  • l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale;

La domanda di iscrizione nelle liste aggiunte può essere presentata in qualsiasi momento:

- in occasione del prossimo rinnovo del Parlamento Europeo nell'anno 2019 deve essere presentata entro e non oltre il 25 febbraio 2019;

- in occasione del prossimo rinnovo del Consiglio Comunale entro e non oltre martedì 16 aprile (40° giorno anteriore alla data delle elezioni)

I termini di presentazione delle domande hanno carattere perentorio e, pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre tali date.
Una volta iscritti, l’Ufficio Elettorale provvede al rilascio della tessera elettorale riportante l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto e il numero e l’indirizzo del seggio elettorale dove l’elettore deve presentarsi per votare.

L’iscrizione ha carattere permanente, dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino a cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per acquisto della cittadinanza italiana. L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani da parte di cittadini UE già iscritti nella lista aggiunta per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

La domanda per l'iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo deve essere redatta su apposito modulo, il cui modello è disponibile presso il Comune e/o direttamente scaricabile dal sito del  Ministero dell'Interno , con allegata una copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità (ai sensi dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000) e - oltre all'indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

-  la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
-  la cittadinanza;
-  l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
-  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
-  l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Per la domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale utilizzare il modulo scaricabile alla presente pagina .

Le suddette domande, unitamente alla fotocopia della carta d’identità, dovranno essere consegnata con uno di questi mezzi:

- personalmente all’Ufficio Elettorale, primo piano di via G.B. Verci 33, aperto il Lunedì dalle 14,30 alle 18,00 e dal Martedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,30

- inviata con email all’indirizzo:  elettorale@comune.bassano.vi.it ;

- inviata con pec:  bassanodelgrappa.vi@cert.ip-veneto.net ;

- inviata a mezzo fax: +39 0424 519304.

Pubblicato: lunedì, 11 febbraio 2019 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 12 aprile 2019