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Contributo Regionale Buono Libri e Contenuti Didattici Alternativi – A.S. 2021-2022

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Per richiedere il buono libri, 2021-2022, i richiedenti devono essere in possesso dell'identità digitale: SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), necessaria per la compilazione della domanda

CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione
della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021, per la copertura totale o parziale della spesa:
 per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni
scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le
medesime.
Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del
materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche
(telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla
data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:
 degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2021-2022:
- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie
(incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi
triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al
D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione
dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.

 che hanno il seguente ISEE 2021:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo massimo concedibile € 150,00
L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi
massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in
rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER
CALCOLARLO?
E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato
secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle
sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica
(D.S.U.).

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
IL RICHIEDENTE dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12.00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge
attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria
identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità
Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra
ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza
così la domanda con il numero identificativo);
7. compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19,
si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente
documentazione:
– Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC)
- Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
 IL COMUNE dal 16/09/2021 al 12/11/2021:
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA
REGIONE".

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON
COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare, compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, presso:
 i Comuni;
 le Istituzioni scolastiche e formative;
 gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:
BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267
e-mail: infobl@regione.veneto.it
PADOVA Corso Milano ,20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165
e-mail: infopd@regione.veneto.it
ROVIGO Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422
e-mail: inforo@regione.veneto.it
TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574
e-mail: infotv@regione.veneto.it
VERONA Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617
e-mail: infovr@regione.veneto.it
VICENZA Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988
e-mail: infovi@regione.veneto.it
QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2022.

La documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni decorrenti dalla data di ricevimento del contributo.

Per compilare la domanda andare al seguente link:
https://buonolibri.regione.veneto.it/BuonoLibri/servlet/AdapterHTTP?ACTION_NAME=HomePageAction&MESSAGE=DETAIL_SHOW&NAVIGATOR_RESET=TRUE

 Inviare le domande compilate alla seguente e-mail protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it

Informazioni e contatti:

UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE

Tel. 0424/519146-147-161

Pubblicato: lunedì, 02 settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 17 settembre 2021