Home » Cittadino » Pagare i tributi » IMU Imposta Municipale Propria (in vigore dal 01/01/2020)

IMU Imposta Municipale Propria (in vigore dal 01/01/2020)

A decorrere dal 1 gennaio 2020 l'Imposta Municipale Propria (IMU) è disciplinata dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160, che ha abolito la IUC nelle componenti IMU e TASI.

Il Regolamento comunale recante la disciplina dell’imposta è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 47 del 31 luglio 2020 (pubblicata in fondo alla pagina).

Per ulteriori informazioni non presenti si prega di contattare l'ufficio con le modalità di seguito descritte.

ALIQUOTE E VERSAMENTI 2021

La scadenza del versamento dell'imposta dovuta è fissata in due rate:

- ACCONTO entro il 16 giugno 2021.

- SALDO e CONGUAGLIO entro il 16 dicembre 2021.

Il versamento dell’imposta è in autoliquidazione.

Le aliquote dell'IMU per l'anno 2021 sono state approvate dal Consiglio comunale con deliberazione n. 93 del 22 dicembre 2020. La delibera e la tabella delle aliquote sono pubblicate in fondo alla pagina

***************************************************************************************

DICHIARAZIONI/COMUNICAZIONI

La dichiarazione va presentata, ai sensi dell'articolo 1 comma 769 della Legge 160/2019, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell'imposta dovuta.

Per poter beneficiare dell'aliquota agevolata per immobili di categoria C1, C3, D1. D7 utilizzati direttamente dal proprietario titolare di diritto reale sulle stesse per la propria attività, è obbligatoria a pena inapplicabilità dell'aliquota stessa, la presentazione, entro il 30 giugno dell'anno successivo di apposita comunicazione come previsto dall'articolo 15 comma 4 del Regolamento IMU.

CALCOLO ON LINE

E' possibile per il contribuente accedere alla propria posizione IMU, come risultante negli archivi del Comune di Bassano del Grappa, in base ai dati dichiarati. L'accesso ai dati è possibile con le proprie credenziali SPID su "Cartella Contribuente". La posizione potrà essere visualizzata e se ritenuta corretta potrà essere direttamente stampato il riepilogo dati e il modello F24 per il pagamento. Qualora la posizione non sia ritenuta corretta, può essere contattato l'ufficio per la sistemazione dei propri dati e nel frattempo può essere utilizzato il modulo "calcolo IMU" per la predisposizione del modello F24.

In alternativa i contribuenti che risultano avere una posizione tributaria verificata con l’ufficio e non variata rispetto agli anni scorsi, possono richiedere l'invio a domicilio del modello F24 precompilato per il pagamento dell’acconto e del saldo IMU, telefonando ai seguenti n. telefonici: 0424 519341-346 -352.

MODALITA' PER CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI:

L'ufficio risponde ai numeri 0424 519341 - 346 -352 dal lunedì al venerdì.

L'accesso all'ufficio, in questo periodo di emergenza Covid-19, è limitato ai casi strettamente necessari.

Eventuali prenotazioni di appuntamenti possono essere richieste esclusivamente al n.  0424 519700 e verranno valutate in relazione alla urgenza e necessità del caso.

La presente pagina è in fase di aggiornamento.

8a_Protocollo intesa affitti - delibera di Giunta Comunale n. 170 del 2020

1_ALIQUOTE IMU _delibera e tabella aliquote

5_modulo di rateazione avvisi di accertamento IMU -TASI

8d_FAQ per agevolazione IMU su protocollo intesa affitti