Home » Cittadino » Pagare i tributi » Canone occupazione spazi ed aree pubbliche

Canone occupazione spazi ed aree pubbliche

Il Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche è dovuto ogni qualvolta un soggetto occupa un'area appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o un'area privata, sulla quale risulta costituita una servitù di pubblico passaggio. Sono parimenti soggette al canone, le occupazioni degli spazi soprastanti e sottostanti il suolo comunale. La misura del canone è correlata alla durata e alle dimensioni dell'occupazione, all'importanza dell'area occupata, al valore economico della disponibilità dell'area, anche in relazione alla specifica tipologia di occupazione, al sacrificio imposto alla collettività a causa della sottrazione dello spazio da parte del singolo.

Le occupazioni di qualsiasi natura sui beni di cui all'articolo 1 del "Regolamento Canone Occupazione Suolo ed Aree Pubbliche" sono soggette al canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche con le modalità previste nel suddetto regolamento, nel quale sono indicate in dettaglio anche le tariffe.

Tutte le occupazioni di spazi ed aree pubbliche sono soggette al rilascio di concessione da parte del competente ufficio comunale per l’occupazione suolo pubblico presso l'Ufficio Tributi.

ATTENZIONE

Dal 01 settembre 2018 le istanze di occupazione spazi ed aree pubbliche presentate da imprese/ditte dovranno pervenire esclusivamente in formato telematico a mezzo portale SUAP Camerale al link:

Per ulteriori informazioni si veda l'avviso a fondo pagina

Per le occupazioni di suolo pubblico in occasione della FIERA FRANCA DI OTTOBRE, le concessioni sono rilasciate dall'ufficio Commercio - SUAP, ad eccezione delle occupazioni per esposizione di opere del proprio ingegno creativo, che sono seguite dall'Ufficio Tributi. La modulistica per tale tipologia di occupazione è riportata in calce alla presente pagina.

La presentazione della richiesta, che va indirizzata all'Ufficio Protocollo in via Matteotti n. 39 Bassano del Grappa, può essere presentata personalmente oppure inviata a mezzo posta utilizzando i moduli appositamente predisposti.

Per informazioni, ci si può rivolgere a:

Ufficio Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP)

Responsabile Dott.ssa Trento Cristina
Telefono 0424 519343 - 0424 519349
Fax 0424 519293
Orario per il pubblico

L'Ufficio riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Sede Municipio
Indirizzo via Matteotti, 39 - 1° piano

Avvertenze:

• Qualora l'occupazione di spazi pubblici preveda l'attraversamento di aree soggette a divieto di transito per automezzi aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 t, dovrà essere chiesto apposito permesso  all'Ufficio Tecnico Comunale
  • Analogamente, qualora l'occupazione comporti accesso in Zone a Traffico Limitato (ZTL), dovrà essere chiesta autorizzazione alla circolazione al Comando di Polizia Locale