Ti trovi in:

Home » Cittadino » Lavorare » FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014/2020

FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014/2020

Immagine decorativa

AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA RELATIVA AL PROGETTO titolo “RETE DEL PATTO TERRITORIALE PER LA CITTADINANZA ATTIVA RAGGRUPPAMENTO DEL COMUNE DI THIENE” DGR N. 16 del 12/01/2021 AL FINE DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO TEMPORANEO DI DISOCCUPATI PRIVI DI TUTELE

E’ indetta una selezione pubblica finalizzata a individuare n. 15 persone nel Comune di Bassano del Grappa con più di 30 anni di età, disoccupati di lunga durata, oppure disoccupati svantaggiati e a rischio di esclusione sociale e povertà, con residenza o domicilio temporaneo (viene richiesta l’iscrizione allo schedario della popolazione dei

temporanei) nel territorio del Comune proponente l’Avviso Pubblico.

In particolare devono rientrare in una delle seguenti categorie:

- Soggetti disoccupati, privi o sprovvisti della copertura degli ammortizzatori sociali, così come di trattamento
pensionistico, iscritti al Centro per l'impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi;
- Soggetti maggiormente vulnerabili, ovvero persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della

legge 68/1999, oppure persone in situazione di svantaggio, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 381/1991, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria, altri soggetti presi in carico dai servizi sociali, a prescindere dalla durata della disoccupazione

Si rammenta che le condizioni che stabiliscono lo stato di disoccupazione sono:

• l’essere privo di impiego;

• dichiarare la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro.

È consentita la partecipazione anche ai seguenti destinatari:

- che hanno partecipato alle attività della Dgr n. 541 del 30 aprile 2019;

- che percepiscono il Reddito di Cittadinanza.

Per tutti i candidati è richiesto il possesso della DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità)

Per poter essere ammessi alle selezioni i candidati dovranno possedere i requisiti indicati dalla Direttiva, esplicitati nella domanda di ammissione. Tutte le attestazioni comprovanti le condizioni sopra elencate devono essere prodotte al momento della domanda.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Le persone incaricate in seguito al presente avviso saranno chiamate a svolgere attività lavorative con contratto a tempo determinato presso il Comune di Bassano del Grappa:

- per un massimo di 6 mensilità con contratto a part-time per minimo 20 ore settimanali (520 ore previste);

- indennità di frequenza per i destinatari dell’iniziativa, non percettori di alcun reddito alle azioni di accoglienza (2 ore), orientamento di gruppo (8 ore da svolgersi prima dell’attività lavorativa) e ricerca attiva del lavoro (4 ore di gruppo e 4 individuali da svolgersi a conclusione dell’attività lavorativa) a cui prendono parte, del valore orario di Euro 6,00 ora per ogni ora di presenza effettiva del partecipante debitamente registrata sul registro attività.

 

Gli emolumenti sono soggetti alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali stabilite dalla legge.

Si precisa che l’indennità di frequenza è compatibile con il percepimento di Reddito di Inclusione (di cui al D.Lgs.

n.147/2017 ad esaurimento) mentre non è compatibile con il Reddito di Cittadinanza di cui alla Legge n. 26 del 28 marzo 2019, conversione del D.L. n. 4 del 28 gennaio 2019. I percettori di Reddito di Cittadinanza possono quindi

partecipare al presente avviso ma l’indennità di frequenza non sarà per loro cumulabile con il Reddito di cittadinanza.

L'attività è finanziata dal FONDO SOCIALE PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014-2020 e dalla Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.

Gli ambienti in cui si svolgeranno le attività sono stati predisposti secondo le normative vigenti in materia di

distanziamento sociale per la prevenzione della diffusione della pandemia Covid-19.

DURATA

Le assunzioni oggetto del progetto avranno una durata massima di 6 mesi, non prorogabili, come previsto dalla DGR

16/2021 di riferimento. Condizione indispensabile per la riconoscibilità dell’esperienza è la partecipazione degli utenti

anche alle seguenti attività:

- Incontro di accoglienza (2 ore)

- Orientamento di gruppo (8 ore)

- Accompagnamento individuale durante la fase di lavoro

- Supporto alla ricerca attiva del lavoro di gruppo (8 ore di cui 4 in gruppo e 4 individuali).

 

SELEZIONE

Tutte le operazioni del processo di analisi delle domande di candidatura e di selezione avverranno nel rispetto dei

principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, pari opportunità e non discriminazione.

La selezione presso il Comune scrivente è per i seguenti profili professionali in cui saranno potenzialmente inseriti, in attività di carattere straordinario in supporto agli uffici comunali:

• operatore addetto potenziamento presso i Musei per servizi di accoglienza relativi alle mostre temporanee(n° 2

posti), titolo di studio: diploma di scuola media o superiore;

• operatore addetto amministrativo per Aree amministrativa, contabile e tecnica n° 8 posti, di cui: n°1 posto per Ufficio SIC con titolo di studio di diploma di scuola superiore preferibilmente in materie tecniche; n° 1 posto per

Ufficio Statistica/toponomastica con titolo di studio di diploma di scuola superiore preferibilmente in materie tecniche o eventualmente anche laurea in materie statistiche; n° 1 posto per Uffici Ragioneria/Economato con titolo di studio di diploma di scuola superiore preferibilmente in materie ragionieristiche; n° 1 posto per Ufficio Patrimonio con titolo di studio di diploma di scuola superiore in materie tecniche o laurea in architettura; n° 1 posto per Ufficio amministrativo Servizi sociali con titolo di studio di licenza media o diploma di scuola superiore; n° 1 posto per Ufficio Pubblica Istruzione con titolo di studio di diploma di scuola superiore; n° 2 posti per Ufficio Urbanistica con titolo di studio di diploma di scuola superiore);

• operatore addetto al verde per l’area tecnica manutentiva (n° 2 posti; titolo di studio: licenza media);

• operatore addetto all’accoglienza del pubblico e al centralino telefonico per Servizio Uscieri e Servizi Demografici (n° 2 posti; titolo di studio: licenza media o diploma di scuola superiore);

• operatore addetto alle manutenzioni ambientali straordinarie c/o Mercato Ortofrutticolo (n° 1 posto; titolo

di studio: licenza media).

 CRITERI DI SELEZIONE

sarà stilata una graduatoria dei candidati che terrà conto di:

- Periodo di disoccupazione (max 20 punti)

fino a 12 mesi: 0 punti

fino a 12 mesi ma soggetto in carico ai Servizi sociali: 5 punti

da 12 a 18 mesi: 10 punti

oltre i 18 mesi: 20 punti

- Possesso di attestazione ISEE (max 40 punti)

con ISEE fino a € 9.360,00: 40 punti

con ISEE da € 9.360,01 a € 13.000,00: 30 punti

con ISEE da € 13.000,01 a € 20.000,00: 10 punti

con ISEE oltre € 20.000,01: 0 punti

- Soggetto comunque già in carico ai Servizi sociali: 5 punti (se ricorre la condizione; 0 punti se non ricorre la condizione)

- Colloquio motivazionale: max 35 punti a discrezione della Commissione in base alla valutazione del curriculum vitae, del titolo di studio e degli attestati di formazione o specifica qualificazione prodotti, delle esperienze e attitudini del

candidato per il profilo richiesto e delle motivazioni addotte.

Totale max 100 punti

I colloqui di selezione avverranno presso la sede dell’Area Seconda “Servizi alla Persona” – Sala comunale D. Tolio (via

Jacopo Da Ponte, 37 – Bassano del Grappa) in queste date:

mercoledì 1 settembre 2021 dalle ore 8:30 alle ore 12:30

giovedì 2 settembre 2021 dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Luogo, data e ora dei colloqui saranno comunicati direttamente ai candidati meglio posizionati in graduatoria, in base ai criteri sopra indicati, e saranno convocati esclusivamente con avviso all'indirizzo mail indicato nella domanda di ammissione.

 DOMANDA DI AMMISSIONE

I destinatari dovranno presentare la domanda di ammissione entro e non oltre lunedì 16 agosto 2021 alle ore 12:15

secondo le modalità seguenti:

- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bassano del Grappa – via Matteotti n. 39 – piano terra (tel.0424-519222 - aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:15)

oppure

trasmissione a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it

Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre il termine indicato.

Alla domanda di partecipazione vanno inoltre allegati:

• copia documento d’identità in corso di validità (e attestazione/permesso di soggiorno per i candidati con

cittadinanza non italiana)
• curriculum vitae;

• ISEE;

• copia della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID)/Patto di Servizio in corso di validità

• copia del/i titolo/i di studio e di eventuali attestati di partecipazione a corsi di formazione o di conseguimento di

particolari qualificazioni professionali, inerenti al profilo da ricoprire.

La mancata sottoscrizione della domanda con firma autografa (o eventualmente anche digitale in caso di trasmissione a mezzo PEC) costituisce causa di esclusione dalla selezione.

Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità, nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal bando stesso.

 

TUTELA DEI DATI PERSONALI PREVISTA DAL REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PROTEZIONE

DEI DATI N. 2016/679 (GDPR)

Il Titolare del trattamento dei dati personali del candidato è la Regione del Veneto / Giunta Regionale, con

sede a Palazzo Balbi - Dorsoduro, 3901, 30123 – Venezia. Il Delegato al trattamento dei dati personali dei

candidati, ai sensi della DGR n. 596 del 08.05.2018 pubblicata sul BUR n. 44 del 11.05.2018, è il Direttore

della Direzione Lavoro. Il Comune scrivente agisce in qualità di Responsabile del trattamento.

L’informativa completa circa il trattamento dei dati personali redatta ai sensi dell’art. 13 del GDPR

2016/679 è allegata alla domanda di ammissione.

Il conferimento dei dati è necessario per la partecipazione dei candidati all’attività approvata e finanziata

dall’Amministrazione regionale oggetto del presente avviso, nonché per l’adempimento di obblighi di

legge a cui è soggetto il Responsabile del trattamento, previsti da normative regionali, nazionali ed

europee per l’accesso ai finanziamenti pubblici in materia di fondi strutturali (Reg. UE 1303/13). Il

mancato conferimento dei dati personali non consentirà la partecipazione all’attività oggetto del presente

avviso.

 

DISPOSIZIONI FINALI

Il presente avviso è reperibile presso l'Ufficio Servizi Sociali (via Jacopo Da Ponte n. 37 – Bassano del Grappa) e

presso l’Ufficio URP-informagiovani e Città (Piazzetta Guadagnin, 13 – Bassano del Grappa).

Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune e sul sito internet dell’ente all’indirizzo:

www.comune.bassano.vi.it

Pubblicato: venerdì, 16 luglio 2021 - Ultimo aggiornamento: mercoledì, 04 agosto 2021