Ti trovi in:

Home » Cittadino » Gemellaggi » Voiron

Voiron

Presentazione della città francese.

Voiron è situata a 25 km da Grenoble, sullo snodo stradale e ferroviario tra l’Europa del Nord e quella del Sud. I “Pays Voironnais” (Voiron e il suo territorio) si dispiegano sulla valle del fiume Isere con lo sfondo imponente dei monti della Chartreuse e del Vercors.Con i suoi 20 mila abitanti è la città principale dei “Pays Voironnais”, un territorio di 34 Comuni con circa 90 mila abitanti.

Famosa per le sue imprese universalmente conosciute (Rossignol, le cantine della Chartreuse e così via) ha saputo raccogliere le sfide dei cambiamenti tecnologici creando un tessuto economico forte e differenziato.

La città offre ai suoi abitanti, in continuo aumento, una vita associativa densa e dinamica con più di 250 associazioni e club sportivi e moderne strutture dedicate alla cultura e allo sport. Voiron, inoltre, accoglie dal 1935 le cantine e la distilleria della Chartreuse, unico luogo di produzione dell'elisir famoso dei padri Chartreux, che dal 18° secolo perpetuano la tradizione nell'ambito dell'ordine dei Chartreux. Qui si possono scoprire i vecchi alambicchi centenari in rame accanto ad alambicchi ultramoderni che permettono ai Chartreux di controllare accuratamente le varie tappe della distillazione per la quale sono necessarie 130 piante, selezionate e preparate direttamente dai frati.

Il gemellaggio

17 Novembre 2011

Breve storia del gemellaggio con Voiron.

Photo Gallery

Pubblicato: giovedì, 17 novembre 2011 - Ultimo aggiornamento: martedì, 28 giugno 2016