Home » Cittadino » Essere giovani » Bando di servizio civile digitale

Bando di servizio civile digitale

IL COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA CERCA 12 VOLONTARI

È aperto il nuovo bando di Servizio Civile Digitale, al quale possono partecipare, sia in Italia che all’estero, giovani italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra 18 e 28 anni, senza precedenti penali.

Il Servizio Civile Digitale è un’esperienza valida sotto molti punti di vista: permette di rendersi utili agli altri, nonché a sé stessi, ed è un anno particolare in cui si ha la possibilità di sperimentarsi in attività affini ai propri studi e/o inclinazioni collaborando alla buona riuscita del progetto scelto, promuovendo al contempo un’ idea di cittadino consapevole della società in cui vive.

Come creare un’identità digitale, gestire la posta elettronica, prenotare una visita medica o effettuare l’iscrizione ad un corso online: saranno questi alcuni dei principali compiti dei “facilitatori digitali”, i volontari del Servizio Civile Digitale che supporteranno i cittadini nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il volontario di Servizio Civile Digitale riceve un’indennità mensile di 433,80 euro in cambio di un impegno di 25 ore settimanali per la durata di 12 mesi. Alla fine del periodo di servizio ad ogni volontario è rilasciato un attestato di svolgimento del servizio utile al riconoscimento di crediti universitari e valido per la partecipazione a concorsi pubblici.

Grazie al bendo del Servizio Civile Digitale, il Comune di Bassano del Grappa
cerca 12 volontari da inserire nei suoi 2 progetti:

PALLADES 4EDUCATION

PALLADES 4PEOPLE

Tutte le informazioni sui progetti di Servizio Civile Digitale, possono essere richieste presso l’ufficio - Informagiovani e Città - Piazzetta Guadagnin -  informagiovani@comune.bassano.vi.it - tel. 0424-519.165/166/169

- Annalisa Canesso – annalisa.canesso@comune.bassano.vi.it – 0424-519.140

Modalità di presentazione della domanda:

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it . Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2022.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale  www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line  di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page  della piattaforma stessa.

Colloquio di selezione:

Martedì 11 e mercoledì 12 ottobre dalle ore 9.00 presso Sala Tolio, via J da Ponte, 37 – Bassano del Grappa.

Ai giovani che hanno presentato domanda verrà inviata una mail con l’orario del colloquio.

Pubblicato: martedì, 23 agosto 2022 - Ultimo aggiornamento: giovedì, 03 novembre 2022