Voto presso il domicilio

Immagine decorativa

Ai sensi dell’art. 1, comma 1, del Decreto Legge 03.01.2006 n. 1, come modificato dalla Legge 07.05.2009 n. 46 gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto organizzati dai Comuni, oppure affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono richiedere di votare presso il loro domicilio.

COSA OCCORRE 

I cittadini interessati devono presentare la richiesta attestante la volontà di esprimere il voto domiciliare ed il termine è fissato tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione.

Alla domanda, da presentare presso l’Ufficio Elettorale del Comune, deve essere allegata la seguente documentazione:

certificato rilasciato in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione da un funzionario medico, designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, che riproduca, per non indurre incertezze, l’esatta formulazione normativa e dal quale risulti la sussistenza, in capo all’elettore, delle condizioni di gravissima infermità (con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato) tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora oppure l’esistenza di un’infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio;

  • copia della tessera elettorale;
  • copia del documento d’identità del richiedente.
  • Per il rilascio del certificato medico sopra indicato è necessario rivolgersi esclusivamente all’Azienda Sanitaria ULSS 7 - Dipartimento di Prevenzione in Via Cereria 15 a Bassano del Grappa (VI).

 

PER INFORMAZIONI

Ufficio Elettorale-Leva (1° piano sede di via Verci, 33 – 36061 Bassano del Grappa) in orario di apertura al pubblico.

Tel. 0424 519315 - 0424 519316 - Fax 0424 519304.

MODULISTICA

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 21 dicembre 2017