Ti trovi in:

Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Ufficio Elettorale, Leva e Pensioni » Lista elettorale aggiunta cittadini u.e. per elezioni comunali

Lista elettorale aggiunta cittadini u.e. per elezioni comunali

Immagine decorativa

I cittadini dell’Unione Europea (non italiani) residenti in Italia possono richiedere presso il proprio Comune di residenza, l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta per poter esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni Comunali.

Si precisa che l’iscrizione dell’elettore di altro Stato membro dell’Unione Europea nella lista elettorale aggiunta non può comunque prescindere dal perfezionamento dell’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune, ritenendosi che non sia sufficiente, a tali fini, la semplice richiesta di iscrizione anagrafica.

 L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente ai cittadini dell’Unione Europea l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale del Comune nelle cui liste sono iscritti, l’eleggibilità a consigliere e l’eventuale nomina a componente della Giunta del Comune in cui sono eletti consigliere, con esclusione della carica di vice sindaco

 I cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea, inclusi nell’apposita lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio.

Gli elettori iscritti nella lista aggiunta votano presso il seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono esibendo una specifica tessera elettorale o un attestato sostitutivo.

 

COSA OCCORRE 

I cittadini dell’Unione Europea (non italiani) residenti in Italia interessati possono richiedere presso il proprio Comune di residenza, l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta entro e non oltre il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (e pertanto entro il 40° giorno anteriore alla data fissata per la consultazione),

 La richiesta di inserimento nella suddetta lista elettorale aggiunta può essere inviata tramite PEC (bassanodelgrappa.vi@cert.ip-veneto.net) oppure via fax (0424 519304) o infine presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale.

Alla domanda deve essere allegata la copia di un documento d’identità.

Come previsto dall’art. 1 del D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197 nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

  • la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempreché non siano già iscritti;
  • la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

 

PER INFORMAZIONI

Ufficio Elettorale-Leva (1° piano sede di via Verci, 33 – 36061 Bassano del Grappa) in orario di apertura al pubblico.

Tel. 0424 519315 - 0424 519317 - Fax 0424 519304.

MODULISTICA

Pubblicato: giovedì, 21 dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 04 ottobre 2019