Ti trovi in:

Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Ufficio Elettorale, Leva e Pensioni » Duplicato / rinnovo della tessera elettorale

Duplicato / rinnovo della tessera elettorale

Immagine decorativa

La tessera elettorale è il documento che consente l’esercizio del diritto di voto. E’ strettamente personale ed è utilizzabile per 18 votazioni.

Il Comune provvede al rilascio ed alla consegna di tale documento ai cittadini che vengono iscritti nelle liste elettorali. In caso di mancato recapito la tessera potrà essere ritirata direttamente presso l’Ufficio Elettorale.

Il cittadino che varia la sezione elettorale in conseguenza di un cambio di abitazione all’interno del Comune riceverà invece, tramite spedizione postale, un tagliando adesivo di convalida dell’aggiornamento, il quale dovrà essere applicato, a cura dell’elettore, sulla tessera già in possesso che resta pertanto ancora valida.

 COSA OCCORRE

Qualora la tessera elettorale, già consegnata al cittadino, venga smarrita/rubata/deteriorata o risulti esaurita negli spazi è possibile ottenere il duplicato od il rinnovo con le seguenti modalità e tempistiche:

DUPLICATO DELLA TESSERA ELETTORALE

Il rilascio del duplicato della tessera elettorale (a seguito di smarrimento / furto / deterioramento della tessera originale ancora valida) avviene, previa domanda dell’interessato, solo nei 2 giorni antecedenti la consultazione elettorale (dalle ore 9.00 alle ore 18.00) e nei giorni di votazione (per tutta la durata delle operazioni di voto), come previsto dall’art. 1, comma 400, lettera g della Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di stabilità 2014). La tessera elettorale eventualmente deteriorata dovrà essere consegnata all’Ufficio Elettorale.

RINNOVO DELLA TESSERA ELETTORALE

Su domanda dell’interessato si procederà al rinnovo della tessera elettorale quando questa non risulti più utilizzabile a seguito dell’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto. La tessera elettorale esaurita dovrà essere esibita in sede di richiesta di rinnovo, ma verrà comunque restituita al titolare. Il rinnovo avviene negli stessi periodi previsti per il rilascio dei duplicati (nei 2 giorni antecedenti la consultazione elettorale, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e nei giorni di votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto).

 

PER INFORMAZIONI

Ufficio Elettorale-Leva (1° piano sede di via Verci, 33 – 36061 Bassano del Grappa) in orario di apertura al pubblico.

Tel. 0424 519315 - 0424 519316 - Fax 0424 519304.

 

MODULISTICA

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 21 dicembre 2017