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D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento)

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IL DEPOSITO IN COMUNE DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi può esprimere il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, così come disposto dalla Legge 22 dicembre 2017, n. 219 “ Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento ”, in vigore dal 31 gennaio 2018.
Qualsiasi residente in un Comune italiano, purché provvisto dei requisiti di legge, dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari attraverso le DAT, depositandole nel proprio Comune di residenza.
Colui che definisce le proprie DAT è detto disponente. 

Servizio accessibile solo su prenotazione al n. 0424 519398 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00) oppure inviando una e-mail a statocivile@comune.bassano.vi.it

Cosa fare per depositare le DAT in Comune (esclusivamente su appuntamento)

Per il deposito delle proprie DAT in Comune è necessario:
- essere residenti;
- essere maggiorenni;
- essere capaci di intendere e di volere;

 - consegnare personalmente le proprie DAT;

- allegare alle proprie DAT la richiesta di deposito tramite il modello “DEPOSITO DAT

- allegare copia del proprio documento d’identità e del fiduciario nominato

- allegare copia del proprio codice fiscale e del fiduciario nominato.

Le DAT possono essere:
- redatte in forma scritta;
- devono essere sottoscritte dal disponente e consegnate presso l’ufficio dello Stato Civile del proprio comune di residenza

Nomina del fiduciario
Il fiduciario fa le veci del disponente e lo rappresenta nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT. 
La nomina del fiduciario può essere presentata in Comune dal disponente, all'atto del deposito delle DAT o in altro momento. La nomina del fiduciario è consegnata in Comune dal disponente, dal fiduciario stesso o da terzo opportunamente delegato. Per la consegna della nomina, valgono le disposizioni di cui al DPR 445/2000 (sottoscrizione dell'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscrizione e presentazione unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità dei sottoscrittori).
L’incarico di fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione. 

Ritiro delle DAT
Il ritiro delle DAT può essere effettuato esclusivamente dal fiduciario. Nel caso in cui le DAT non contengano l’indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono comunque efficacia e l’articolo 4, comma 4 della L 219/2017 prevede che sia il giudice tutelare, in caso di necessità, ad individuare un amministratore di sostegno. L’amministratore di sostegno potrà ritirare le DAT presentando copia della propria nomina all'atto del ritiro. 

Ricezione delle DAT
In sede di ricezione, l’ufficio di Stato civile deve:

- verificare esclusivamente che i disponenti siano residenti e maggiorenni.
- restituire copia della richiesta di deposito appositamente compilata quale ricevuta formale di deposito e registrazione, compilando la parte relativa all'identificazione del disponente e indicando il numero progressivo di registrazione sul registro, la data, la firma del ricevente e il timbro dell’ufficio di Stato civile;
- inviare all'Ufficio protocollo la richiesta di deposito assieme alle DAT;

- trasmettere i dati e le DAT, previo consenso del disponente, al Ministero della Salute per la registrazione nella Banca Dati Nazionale delle DAT.  

Conservazione delle DAT
Le DAT assieme alla richiesta di deposito presentata dal disponente ed eventualmente alla nomina del fiduciario, sono conservate o in apposita cassaforte o armadio chiuso a chiave presso gli uffici comunali, dotati di serrature di sicurezza o sistemi di allarme oppure in altro luogo individuato dal Comune stesso. 

Gestione del registro
Su richiesta scritta del disponente, le DAT possono essere modificate o revocate in ogni momento. Nei vari casi, l’ufficio di Stato civile annota le modifiche sul registro.
Sostituzione/Revoca delle DAT già depositate con nuove DAT : l’ufficio di Stato civile riceve l’apposito modello | REVOCA / SOSTITUZIONE / RITIRO DAT DEPOSITATA , annota la sostituzione/revoca sul registro, restituisce le DAT depositate al disponente e le sostituisce con le nuove, allegando alle DAT la nuova richiesta presentata dal disponente.
Ritiro delle DAT : può essere effettuato dal fiduciario o dall’amministratore di sostegno, presentando il modello |  REVOCA_SOSTITUZIONE_RITIRO DAT DEPOSITATA. All’atto della richiesta di ritiro, l’ufficio di Stato civile verifica l’identità del fiduciario attraverso la consultazione del registro e provvede alla consegna delle DAT. Nel caso sia stato nominato un amministratore di sostegno, la nomina da parte del giudice tutelare è allegata al modello | REVOCA_SOSTITUZIONE_RITIRO DAT DEPOSITATA.
La modifica o la revoca delle DAT non comporta nessun obbligo di comunicazione ai fiduciari per l’ufficio di Stato Civile; tale adempimento rimane a carico e a discrezione del disponente. 

Casi particolari
Cambio di residenza : il venir meno della situazione di residenza nel Comune non comporta la decadenza del deposito delle DAT. Tutti i cittadini depositari di DAT sono tuttavia invitati a fare richiesta di revoca delle DAT al fine di consegnare le stesse al nuovo Comune di residenza. 
Decesso del disponente : in caso di morte del disponente, se non farà seguito la richiesta di consegna da parte del fiduciario, le DAT potranno essere distrutte decorsi 60 giorni dal decesso. La distruzione delle DAT sarà annotata sul registro. 

Costi
Le DAT sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa. 

Normativa di riferimento
Legge 22 dicembre 2017, n. 219: "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento"
Decreto Legge 10 dicembre 2019, n. 168: “Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT)”

Informativa per il trattamento dei dati  http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_4956_1_file.pdf

Accesso alla Banca Dati Nazionale delle DAT https://dat.salute.gov.it/dat_spid_login/

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI CHIAMARE O INVIARE UNA E-MAIL

Ufficio di Stato Civile  - Via Verci, 33 - 36061 Bassano del Grappa

Telefono 0424/519398 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00)

Fax 0424/519314

Email  statocivile@comune.bassano.vi.it

PEC:   protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it 

MODULISTICA

Allegati

DEPOSITO D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento)

Pubblicato: martedì, 28 aprile 2020 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 31 luglio 2020