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Certificati di Stato Civile

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L'ufficio di stato civile del Comune provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, unione civile).
Gli estratti e le copie integrali vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti a Bassano del Grappa.
certificati vengono rilasciati solo nel caso di nascite, matrimoni e morti avvenuti altrove ma trascritti nei registri di stato civile del Comune di Bassano del Grappa. 

RICERCHE STORICHE

Previa richiesta, l'ufficiale di Stato Civile rilascia i certificati riferiti ad eventi accaduti dall'1 settembre 1871 in poi.
I certificati riferiti ad avvenimenti tra il 1816 e il 31 agosto 1871 vanno chiesti alla chiesa parrocchiale del Comune in cui si è verificato l'evento.

VALIDITÀ DEI CERTIFICATI

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualita' personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validita' illimitata. Le restanti certificazioni hanno validita' di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validita' superiore. (art. 41 del D.P.R. 445/2000) 

INFORMAZIONI UTILI

Dal 1° gennaio 2012 gli organi della pubblica amministrazione e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere certificati per effetto della legge di stabilità (l. n. 183/2011) che ha modificato l'art. 40 del D.P.R. 445/2000. Pertanto, da tale data gli uffici comunali rilasciano certificati anagrafici soltanto ad uso privato in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazione i certificati sono sempre sostituiti dalle corrispondenti autocertificazioni e nel certificato deve obbligatoriamente comparire la frase “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”, a pena di nullità del certificato stesso.

L’autocertificazione deve essere utilizzata nelle procedure amministrative ma non in quelle giudiziarie, gli uffici giudiziari quando esercitano attività giurisdizionale non rientrano nella categoria Pubblica Amministrazione.

COME FARE

Il cittadino puo’ richiedere i certificati con una delle seguenti modalità alternative:

1) PRESENTANDOSI PERSONALMENTE ALLO SPORTELLO PREVIA PRENOTAZIONE: Recarsi allo sportello con i dati identificativi dell'intestatario del certificato (cognome, nome, luogo e data di nascita). Le copie integrali e gli estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità possono essere rilasciati, salvo i casi vietati per legge, compilando gli appositi modelli (presenti nella modulistica allegata) corredati della carta d'identità:

a)    ai soggetti cui l'atto si riferisce;

b)    per i figli minori, al padre o alla madre che presentino documento d'identità;

c)    a terza persona incaricata che presenti delega scritta corredata di fotocopia del documento d'identità dell'intestatario dell'atto. Qualora l'intestatario fosse minorenne, è necessaria la delega scritta di almeno un genitore, corredata dalla fotocopia di un valido documento d'identità del genitore stesso;

d)    a persona diversa di cui al punto sub a):

  • su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante;
  • ovvero decorsi settanta anni dalla formazione dell’atto.

2) PER POSTA ALLEGANDO ALLA RICHIESTA: 

  1. la copia di un documento d'identità del richiedente
  2. una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario per la risposta
  3. € 0,26 per i diritti di segreteria in contanti

     Si raccomanda sempre:

         di firmare le richieste

         di trasmettere copie dei documenti di identità leggibili

         di indicare un numero di telefono per eventuali richieste di chiarimenti 

3) PER POSTA ELETTRONICA: inviare la richiesta con l'elenco dei certificati desiderati, completo di tutti i dati identificativi dell'intestatario del certificato, allegando copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente, ai seguenti indirizzi:

         email:  statocivile@comune.bassano.vi.it  

         PEC:  protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it

4) ON LINEÈ possibile richiedere ed ottenere i certificati ed estratti di matrimonio, morte e nascita comodamente da casa in qualsiasi momento. Per accedere al servizio è necessario autenticarsi tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale. 

Accedi al servizio  Certificati on line

COSTO                                                                                                         

 A seconda della modalità di richiesta il certificato e’ rilasciato:

  • Al costo di € 0,26 per diritti di segreteria se richiesto allo sportello o per posta;
  • IN ESENZIONE DAI DIRITTI DI SEGRETERIA: se rilasciato on line con Timbro Digitale o tramite e-mail e PEC;
  • Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo di € 16,00 (ex art. 7 L. 405/1990).

TEMPISTICA

ON LINE: Rilascio immediato

ALLO SPORTELLO/E-MAIL/PEC: Variabile a seconda della modalita’ di richiesta e tipologia di certificato. 

Normativa di riferimento

D.P.R. n.432 del 02/05/1957 “Regolamento di attuazione della legge 31 ottobre 1955, n.1064, recante disposizioni relative alle generalità in estratti, atti e documenti e modificazioni all’ordinamento dello stato civile”,

D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici"

D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative,

D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 "Testo unico in materia di documentazione amministrativa

D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

Legge 12 novembre 2011, n. 183 “Legge di stabilità 2012”

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI

Ufficio di Stato Civile  - Via Verci, 33 - 36061 Bassano del Grappa

Telefono 0424/519394 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00)

Fax 0424/519314

Email  statocivile@comune.bassano.vi.it

PEC:   protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it         

MODULISTICA:

Allegati

Richiesta certificati ed estratti di Stato Civile

Richiesta copia integrale atti di Stato Civile

Pubblicato: martedì, 28 aprile 2020 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 31 luglio 2020