Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Cimiteriali » Esumazione/estumulazione di un parente al cimitero

Esumazione/estumulazione di un parente al cimitero

Immagine decorativa

Le esumazioni e le estumulazioni si distinguono in ordinarie e straordinarie e consentono di recuperare i resti mortali di un defunto. Alla fine del periodo di rotazione, i familiari dei defunti inumati nelle zone oggetto di esumazione,  vengono avvertiti con avviso collocato anche sui lotti interessati e invitati tramite lettera, se reperibili, a comunicare il proprio interessamento o meno all’esumazione. Gli interessati alla conservazione dei resti in sepoltura privata devono prendere gli opportuni accordi con l’ufficio per definire i dettagli dell’operazione alla quale, se lo desiderano, possono assistere. Può accadere che la salma non sia ancora completamente mineralizzata; in questo caso si può richiedere la cremazione oppure disporre un nuovo seppellimento per un ulteriore periodo di almeno cinque anni in campo quinquennale.

Servizio accessibile solo su prenotazione al n. 0424 519393 (attivo il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00) oppure inviando una e-mail a servizicimiteriali@comune.bassano.vi.it

Le operazioni ordinarie si fanno quando è trascorso almeno un decennio dal seppellimento in terra (esumazione) o alla scadenza della concessione del loculo o cella ossario (estumulazione).

Quelle straordinarie, invece, vengono effettuate:

su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, per indagini nell’interesse della giustizia;

su richiesta dei familiari del congiunto defunto affinche’ la salma venga trasportata in altri Cimiteri o destinata alla cremazione (solo previa autorizzazione dell’Ufficio Stato Civile).

Ad eccezione dei casi in cui venga ordinata dall’Autorità Giudiziaria, non è permessa l’esumazione/estumulazione straordinaria nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre.

Il Comune stabilisce annualmente le tariffe dei servizi di cimiteriali.

Regolamento di Polizia Mortuaria Nazionale DPR 10 settembre 1990 n. 285

Regolamento di Polizia Mortuaria Comunale n. 5 del 1 marzo 2012

Legge Regionale n. 18 del 4 marzo 2010

COSA OCCORRE