Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Cimiteriali » Concessione cimiteriale – Richiesta/rinnovo/rinuncia

Concessione cimiteriale – Richiesta/rinnovo/rinuncia

Immagine decorativa

La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l’assegnazione delle sepolture private a persone fisiche o giuridiche affinché questi ne usufruiscano per la collocazione dei defunti della propria famiglia o dei propri associati.

Servizio accessibile solo su prenotazione al n. 0424 519393 (attivo il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00) oppure inviando una e-mail a servizicimiteriali@comune.bassano.vi.it

Il rilascio della concessione, previo pagamento della relativa tariffa, da diritto al titolare (concessionario) di usare la sepoltura per un periodo di tempo prestabilito, variabile a seconda della tipologia di sepoltura, alle condizioni stabilite nel regolamento comunale di polizia mortuaria, rimanendo integro il diritto di proprietà del Comune.

Il diritto di usare la sepoltura non è commerciabile, né alienabile, ma è circoscritto alla possibilità di utilizzo per la collocazione dei defunti della famiglia del concessionario ed è rinnovabile alla scadenza.

A Bassano del Grappa ci sono quattro cimiteri:

SANTA CROCE – ANGARANO – CAMPESE – VALROVINA

Nei Cimiteri di Bassano del Grappa sono presenti le seguenti tipologie di sepolture private:

tomba di famiglia, cappella di famiglia, loculo, cella ossario

Le  richieste, relative a concessioni, rinnovi e rinunce, devono essere presentate all’ufficio di Stato Civile

Richieste di Nuove Concessioni

Le richieste di concessioni nuove sono evase in via immediata qualora esista la disponibilità della sepoltura privata richiesta. Il contratto inerente viene recapitato per posta a seguito di domanda sottoscritta e pagamento della tariffa relativa.

Durata della concessione anni 99 per Area, Tomba o Cappella di Famiglia

Durata della concessione anni 30 per Loculo e Cella Ossario

Richieste di Rinnovo di Concessioni

Le richieste di rinnovo di concessioni devono essere presentate all’ufficio di Stato Civile alla scadenza. L’ufficio provvede ad avvertire gli i interessati, con avviso collocato anche sulle concessioni interessate e invitati tramite lettera, se reperibili. Le richieste sono evase in via immediata.

Durata del rinnovo della concessione anni 15 o anni 30 (se la concessione contiene più di un feretro)

Rinunce di concessioni

Le rinunce di concessioni sono presentate all’ufficio che provvede all’instaurazione del procedimento amministrativo di rimborso dell’importo dovuto.

Le rinunce possono essere presentate in qualsiasi momento delle durata della concessione e sono accettate unicamente quando la sepoltura non è mai stata utilizzata. Non è dovuto alcun rimborso qualora si estumuli la salma, resti o ceneri per motivi dipendenti dalla volontà del concessionario o dei suoi eredi.

Per le pratiche inerenti alle concessioni è esclusa la possibilità di avvalersi di delega a imprese private.

• Regolamento di Polizia Mortuaria Nazionale DPR 10 settembre 1990 n. 285
  • Regolamento di Polizia Mortuaria Comunale n. 5 del 1 marzo 2012
  • Legge Regionale n. 18 del 4 marzo 2010

COSA OCCORRE