Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è una dichiarazione resa e sottoscritta dal cittadino maggiorenne che attesta stati, fatti o qualità personali che siano a diretta conoscenza dell'interessato o relative ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
Il funzionario incaricato riceve la stesura della dichiarazione che viene sottoscritta dal cittadino in sua presenza e procede alla sua autenticazione.
Quindi non possono essere riportate nella dichiarazione d'atto notorio informazioni su fatti che devono ancora accadere, assunzioni di impegni, rinunce, accettazioni di incarichi, intenzioni future e tutto ciò che riguarda i rapporti tra privati.
In questi casi occorre rivolgersi ad un notaio
L'art. 38 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 ha stabilito che non sono più soggette ad autenticazione le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà dirette ad amministrazioni pubbliche o a gestori di pubblici servizi. Pertanto per detti documenti sarà sufficiente che l'interessato apponga la propria firma direttamente davanti al funzionario incaricato a ricevere la pratica stessa o, in alternativa trasmetterli allegando una fotocopia (non autenticata) di un documento di identità non scaduto all'istanza già firmata in precedenza.
Normativa di riferimento
D.P.R. 28.12.2000, n.445
Prerequisiti
Il cittadino deve essere maggiorenne.
Nel caso in cui la dichiarazione sostitutiva sia presentata da cittadini dell'Unione Europea, si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani.
I cittadini extracomunitari dimoranti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive limitatamente agli stati, qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell'immigrazione e la condizione di straniero
COSA OCCORRE
Il cittadino deve presentarsi personalmente allo Sportello, SOLO SU APPUNTAMENTO, munito di:
- documento di identità in corso di validità;
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio debitamente compilata.
COSTO
L’autenticazione di cui trattasi e’ soggetta all'imposta di bollo ed il costo a carico del cittadino ammonta a € 16,52 (€ 16,00 per la marca da bollo da acquisire privatamente e € 0,52 per diritti di segreteria) se prodotta a soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione e gestori di pubblici servizi;
TEMPISTICA
ALLO SPORTELLO, PREVIO APPUNTAMENTO: immediato
PER INFORMAZIONI
Ufficio Anagrafe - Via Verci, 33 - 36061 Bassano del Grappa
Telefonare al n. 0424/519398
Orario per richiedere informazioni
Martedì dalle 8.30 alle 12.30
Mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00
Giovedì dalle 15.00 alle 18.00
Fax 0424/519314
Email anagrafe@comune.bassano.vi.it
PEC: protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it
PER APPUNTAMENTI
PRENOTAZIONE TELEFONICA AL N. 0424/519398
Orario centralino telefonico per le prenotazioni
Martedì dalle 8.30 alle 12.30
Mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 10.00
PRENOTAZIONE ON LINE: Vai al link Prenotazioni
MODULISTICA