Ti trovi in:

Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Anagrafe » Carta di identita’ cartacea

Carta di identita’ cartacea

Immagine decorativa

Dal 01/01/2019, con l’entrata a pieno regime dell'OBBLIGO di emissione della  CARTA DI IDENTIA' ELETTRONICA la carta d’identità cartacea sarà rilasciata, solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (aire).

Si precisa che con circolare 9/2019 del 16 luglio 2019 il Ministero dell'Interno ha confermato che la ricevuta di rilascio della Carta di identità elettronica - fino all'avvenuta consegna della stessa - può essere utilizzata come documento di riconoscimento in quanto reca le caratteristiche formali previste dall'art. 35, comma 2, del d.p.r. 28.12.2000 n. 445. La ricevuta pertanto sopperisce a quei casi di reale documentata urgenza (per motivi di salute, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche) che avevano giustificato il rilascio con urgenza della carta di identità cartacea.

Le condizioni e i requisiti di rilascio sono gli stessi gia’ indicati per la carta di identita’ elettronica, salvo per le fototessere che devono essere tre 3 uguali e recenti, su sfondo chiaro, ripresa frontale e con il viso scoperto.

Costo

1^ emissione :- furto  -  scadutain scadenza fino a 6 mesi antecedenti

il costo del documento è di euro 5,42 di cui euro 5,16 di diritto fisso (art. 12 ter l. 68/1993) e euro 0,26 per diritti di segreteria. il pagamento deve essere effettuato al momento del rilascio.

rinnovo per carta di identita’ smarrita/deteriorata

il costo del documento è di euro 10,58 (qualora non fosse già scaduta/o in scadenza fino a 6 mesi antecedenti la precedente carta d'identità). . il pagamento deve essere effettuato al momento del rilascio

 Modulistica

Pubblicato: domenica, 17 dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: giovedì, 26 settembre 2019