Ti trovi in:

Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Anagrafe

Servizi Anagrafe

Immagine decorativa

Servizi resi al cittadino dall'Ufficio Anagrafe

Immagine decorativa

Iscrizione nell'Anagrafe del Comune

Il cambio di residenza si effettua: come iscrizione anagrafica con provenienza da un altro Comune italiano o dall'estero; come cambio di abitazione nell'ambito del Comune di Bassano del Grappa; come trasferimento della residenza all'estero.

Immagine decorativa

Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune

La dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso Comune viene resa in presenza di variazione di indirizzo all'interno del territorio comunale per cambio di via, numero civico o di numero interno

Immagine decorativa

Trasferimento di residenza all’estero per i cittadini stranieri UE ed extra UE

I cittadini stranieri UE ed EXTRAUE possono chiedere la cancellazione anagrafica a seguito del trasferimento all'estero mediante l’invio di  una dichiarazione al Comune.

Immagine decorativa

Trasferimento di residenza in un altro comune italiano

Uno dei casi per cui è possibile effettuare una cancellazione di anagrafe è il trasferimento di residenza in altro Comune (ai sensi dell’art. 11, lettera b), del D.P.R. n. 223 del 30/05/1989).

Immagine decorativa

Iscrizione all’Aire

L’AIRE è L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero tenuta presso i Comuni e presso il Ministero dell’Interno.

Immagine decorativa

Carta di identita’ cartacea

Dal 01/01/2019, con l’entrata a pieno regime dell'OBBLIGO di emissione della  CARTA DI IDENTIA' ELETTRONICA la carta d’identità cartacea sarà rilasciata, solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (aire).Si precisa che con...

Immagine decorativa

Carta di identita’ elettronica

La carta di identità elettronica è un documento personale di riconoscimento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune.

Immagine decorativa

Passaporto

Il passaporto è un documento individuale di viaggio, rilasciato soltanto dalle Questure (all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari) a tutti i cittadini italiani senza limitazioni di età, che consente l’ingresso in qualsiasi paese straniero riconosciuto dal Governo italiano, salvo limitazioni previste dalla legge.

Immagine decorativa

Certificati anagrafici

I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e nei registri dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

Immagine decorativa

Autocertificazioni

Il D.P.R. 28/12/2000 n. 445 entrato in vigore il 7/3/2001 ha ulteriormente rafforzato quanto stabilito dalle precedenti normative cercando di ridurre drasticamente o eliminare la produzione di certificati attraverso l'autocertificazione, evitando al cittadino che entri in rapporto con la Pubblica Amministrazione inutili dispendi di tempo e di denaro.

Immagine decorativa

Autentificazione di firma

L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la sottoscrizione in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.

Immagine decorativa

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è una dichiarazione resa e sottoscritta dal cittadino maggiorenne che attesta stati, fatti o qualità personali che siano a diretta conoscenza dell'interessato o relative ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

Immagine decorativa

Autentica di copia

L'autenticazione di copia è l'attestazione di conformità con l'originale, resa sul retro della copia stessa, da parte del funzionario incaricato. La copia conforme sostituisce a tutti gli effetti l'originale e non ha scadenza.

Immagine decorativa

Legalizzare la fotografia

La legalizzazione consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia riportandone le generalità.

Immagine decorativa

Passaggio di proprieta’ di beni mobili registrati

L'art. 7 del D.L. 04/07/2006 n. 223 ha esteso agli uffici comunali ed agli sportelli telematici dell'automobilista, la facoltà di procedere all'autenticazione delle firme dei venditori su atti e dichiarazioni inerenti l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi,(con esclusione del certificato di proprietà digitale).

Immagine decorativa

Convivenze di fatto – istituzione/scioglimento

La convivenza di fatto riguarda due persone maggiorenni, omosessuali o eterosessuali: unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale;non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile;coabitanti ed aventi dimora nello stesso Comune.

Pubblicato: domenica, 17 dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: mercoledì, 16 ottobre 2019