Home » Cittadino » Essere cittadini » Bando 2021 di Servizio Civile Universale: il Comune di Bassano del Grappa cerca 20 volontari

Immagine decorativa

È aperto il nuovo bando di Servizio Civile Universale, al quale possono partecipare giovani italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra 18 e 28 anni.

Il Servizio Civile è un’esperienza valida sotto molti punti di vista: permette di rendersi utili agli altri, nonché a sé stessi, ed è un anno particolare in cui si ha la possibilità di sperimentarsi in attività affini ai propri studi e/o inclinazioni, collaborando alla buona riuscita del progetto scelto, promuovendo al contempo un’idea di cittadino consapevole della società in cui vive.
Il volontario di Servizio Civile Universale riceve un’indennità mensile di 444,30 euro in cambio di un impegno di 25 ore settimanali per la durata di 12 mesi. Alla fine del periodo di servizio ad ogni volontario è rilasciato un attestato di svolgimento del servizio utile al riconoscimento di crediti universitari e valido per la partecipazione a concorsi pubblici.

Servizio Civile Universale presso il Comune di Bassano del Grappa
In particolare, il Comune di Bassano del Grappa cerca 20 volontari da inserire nei suoi 5 progetti nell’area cultura e spettacoli:

4 posti presso la Biblioteca:
UN P@TRIMONIO PER TUTTI 2.0

4 posti presso la Biblioteca:
GLOCAL. Biblioteca in rete 2.0

4 posti presso l’Archivio Storico del Comune:
CARTE IN TAVOLA

4 posti presso il Museo civico:
POKER D’ARTE

4 posti presso l’ufficio di OperaEstate Festival:
Titolo del progetto:
OPERAESTATE: RETI E PROGETTI PER CULTURA E WELLBEING.

Tutte le informazioni sui progetti di Servizio Civile Universale, possono essere richieste:
- Informagiovani e Città Piazzetta Guadagnin - tel. 0424-519.165/166/169 -  informacitta@comune.bassano.vi.it
- Biblioteca Civica, Galleria Ragazzi del ’99 4 - tel. 0424-519.920 -  biblioteca@comune.bassano.vi.it
- Archivio storico, via Museo 12, tel. 0424-519.906 -  archivio@comune.bassano.vi.it
- Operaestate Festival, via Vendramini 35 tel. 0424-519.804/808 -  a.canesso@comune.bassano.vi.it

Modalità di presentazione della domanda:
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it .

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:

1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale  www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line  di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page  della piattaforma stessa.
Pubblicato: martedì, 24 febbraio 2015 - Ultimo aggiornamento: martedì, 21 dicembre 2021