Ti trovi in:

Home » Cittadino » Avere una famiglia » Decessi

Decessi

Immagine decorativa

La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficio di Stato Civile del luogo ove è avvenuto il decesso, da un familiare o da una persona incaricata, entro 24 ore dal decesso, per ottenere le relative autorizzazioni.

Se il decesso è avvenuto in Ospedale o altro istituto il Direttore, o delegato, trasmette l'avviso di morte all'Ufficiale dello Stato Civile.

A CHI SI RIVOLGE

Ai cittadini che devono dichiarare il decesso e ottenere le autorizzazioni

 

Sono richiesti i seguenti documenti:

  • Dichiarazione all’Ufficiale dello Stato Civile (decesso in abitazione o sul territorio comunale) o Denuncia della Direzione Sanitaria ove è avvenuto il decesso (decesso in ospedale o casa di cura)
  • certificato del medico necroscopo; 
  • scheda Istat di morte redatta dal medico competente

Per ottenere l'autorizzazione alla cremazione è necessario presentare:

  • certificato medico attestante l'esclusione di morte dovuta a causa terzi;
  • testamento olografo del defunto, contenente la manifestazione di volontà alla cremazione, debitamente pubblicato dal notaio; oppure iscrizione del defunto alla Socrem (Società di Cremazione); oppure dichiarazione dei parenti più prossimi, resa dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile, di voler dar corso alla cremazione della salma.

 

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

È’ necessario fissare preventivamente l’appuntamento contattando il competente Ufficio di Stato Civile, al n. 0424 519385 (int. 3 – tasto 2) nei seguenti orari:

 

- martedì dalle 8.30 alle 12.30,

- mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.00

- giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

 

Oppure inviando una e-mail a: statocivile@comune.bassano.vi.it

 

Costo

Qualora la salma venga trasportata fuori comune o all’interno del comune (ad es.: dal luogo del decesso al cimitero) è necessaria un’autorizzazione che viene richiesta all’Ufficio di Stato Civile direttamente dalle Imprese Funebri in marca da bollo da 16 euro e il pagamento delle relative tariffe cimiteriali previste.

L' istanza e l'autorizzazione alla cremazione sono assoggettate all'imposta di bollo di € 16,00.

 

Per i servizi di Tumulazione, Inumazione, Estumulazione, Esumazione, Affido/Dispersione ceneri si prega di consultare l’apposita sezione dedicata “Servizi Cimiteriali” 

 

 

DOVE

Ufficio di Stato Civile   - Via Verci, 33 - 36061 Bassano del Grappa (VI)

Pubblicato e aggiornato: martedì, 13 settembre 2022