Ti trovi in:

Home » Cittadino » Albo delle Associazioni » Sportive » A.S.D. IL GIRASOLE

A.S.D. IL GIRASOLE

Immagine decorativa

Indirizzo
Via Travettore, 85 36061 Bassano del Grappa
Telefono
3280898094 -0424566574
Codice Fiscale / Partita IVA
91006690241
Sede legale

Via Travettore, 85 36061 Bassano del Grappa

Sede operativa

Via Travettore, 85 36061 Bassano del Grappa

Recapito postale
Via Travettore, 85 36061 Bassano del Grappa
Anno di costituzione
1991
Presidente
Nerboldi Giulia
Comitato direttivo
Vice Presidente Lunardon Flavio
Segretaria Cortese Susanna
Consigliere Ferrari Anna
Consigliere Cortese Sabrina
Ambito di intervento
Ippica
Obiettivi

Lo scopo principale della nostra associazione è di promuovere e divulgare lo sport equestre. Ci impegniamo da quasi trent'anni ad insegnare a grandi e piccoli l'arte dell'equitazione in tutte le sue sfumature. Siamo affiliati alla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) e al C.O.N.I.

Attività

Le nostre attività si dividono in quattro categorie principali:

  • Bambini dai 3 ai 9 anni. Vengono svolte attività ludico ricreative con l'avvicinamento ai mini-pony per stimolare il rapporto con l'animale. Principalmente i bambini imparano a conoscere i cavalli, a rispettarli e a prendersene cura. Le sessioni in sella mirano all'acquisizione delle capacità motorie di base sopra al cavallo, all'aumento della fiducia con l'animale mediante dei giochi, dai più semplici ai píù complessi.
  • Dai 9 anni. Le attività svolte con l'aumentare delle età si rivolgono all'apprendimento delle tecniche dell'equitazione. Dalla preparazione del cavallo in maniera sempre più autonoma ai tecnicismi legati all'allenamento dell'animale e soprattutto della persona stessa. Raggiunto un certo livello di autonomia e di capacità equestri, gli allievi di tutte le età possono approcciarsi al mondo agonistico, partendo dalle competizioni base, arrivando infine alle competizioni nazionali ed internazionali.
  • Per i bambini dai 3 ai 14 anni, organizziamo ogni anno nel periodo giungo-settembre, il centro estivo Ilappy Farm'. Ci differenziamo dagli altri centri estivi presenti sul territorio dando la possibilità ai nostri bambini di passare la loro estate insieme agli animali e alla natura, approcciandoli gradualmente al mondo equestre. Dai cavalli ai piccoli animali, come tartarughe, conigli e cani per la pet-therapy, ogni giorno i bambini si prendono cura autonomamente dei bisogni dei nostri animali, imparando a conoscerli e a rispettarli. Alla base di tutti i nostri insegnamenti troviamo la metodologia Montessoriana e la didattica dell'Asilo Nel Bosco.
  • Oltre alle finalità educative per quanto riguarda il rapporto uomo-cavallo, ci occupiamo di riabilitazione, in seguito a traumi fisici/psichici e per varie forme di disabilità.

Grazie all'esperienza acquisita negli anni, i nostri bambini possono passare le loro estati all'insegna del divertimento e a contatto con la natura, continuando a crescere e ad imparare assieme a noi.

Iscrizione registro CONI (data)
23/04/2020
Iscrizione registro CONI (luogo)
Bassano del Grappa
Affiliata a federazioni e/o enti riconosciuti dal CONI
Federazione Italiana Sport Equestri
Numero di iscritti
0
Pubblicato e aggiornato: martedì, 17 novembre 2020